13 Marzo 2021

Campania, al via prenotazione vaccini per gli over 70: ecco i link utili. Ma la piattaforma va in tilt

 

È stata aperta stamane anche agli over 70 della Campania la piattaforma per l’adesione alla campagna di vaccinazione contro il Covid. Il link al quale potersi iscrivere è: https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino.
Sempre da oggi è possibile visionare e stampare l’attestato di vaccinazione al seguente indirizzo web: https://adesionevaccinazioni.soresa.it/info/cittadino.

Sistema a rilento

Centinaia di cittadini però segnalano, anche sul profilo Facebook della Regione, un funzionamento a rilento e difficoltà di accesso alla piattaforma di prenotazione. Il sistema sarebbe ingolfato a causa dell’elevato traffico e del contemporaneo tentativo di accesso di migliaia di persone. Soresa ha creato delle faq (a questo link) per aiutare a risolvere eventuali problemi verificatisi durante la prenotazione online.

Il Codacons: la registrazione non si completa

E anche il Codacons ha diffuso una nota di protesta: «Il sistema subito si blocca e non viene spedito L’OTP e la registrazione non si completa», afferma l’avvocato Marchetti vicesegretario nazionale dell’associazione, «Centinaia di campani sono bloccati in casa da questa mattina per cercare di inserire se stessi, i genitori o i nonni. È un disastro – continua l’avvocato Marchetti – immaginiamo l’apprensione e l’ansia per queste famiglie. Ma che ne sarà per quegli over 70 incapaci di usare un PC? È veramente una cosa vergognosa costringere gli anziani a passare ore dinanzi al computer per avere un codice otp, per il vaccino basterebbe mandare una comunicazione utilizzando tutti gli elenchi delle anagrafi territoriali, oppure si potrebbero contattare le compagnie telefoniche e spingerle ad inviare sms su come quando e dove vaccinarsi. La cosa grave è che non si è pensato a quelle migliaia di persone anziane che purtroppo non hanno nessuno, quando si vaccineranno, nel 2050?».

La Regione: già 5omila adesioni andate a buon fine

Ma la Regione, nel dare notizia dell’avvenuta adesione di oltre 50mila persone nella giornata odierna alla campagna vaccinale per gli over 70, ha specificato che il codice di verifica, richiesto solo per validare il numero di cellulare, «arriva tramite sms entro qualche ora, compatibilmente con l’elevato numero di richieste (le risposte in automatico vengono smistate e subiscono rallentamenti inevitabili); e va digitato entro 48 ore dall’arrivo. Le informazioni inserite non si perdono», rassicurano dall’ente. Oggi, inoltre, sono già stati richiesti e consegnati oltre 30mila attestati di vaccinazione.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox