19 Novembre 2021

Campania, 1000 contagi De Luca: così rischiamo di chiudere di nuovo

Ci  risiamo:  il  governatore  De  Luca  contro  l’esecutivo  sulla  strategia  anti  Covid.  Non  le  restrizioni  stavolta  quanto  il  completamento  dell’immunizzazione:  «Il  governo  sbaglia  rinviare  all’inizio  di  dicembre  per  la  terza  dose,  qui  non  dobbiamo  perdere  un  minuto».  Anche  perché,  è  sempre  la  previsione  di  De  Luca  ed  è  quello  che  Roma  pure  ipotizzano,  «fra  due  settimane  arriveremo  dove  sono  arrivati  altri  Paesi  d’Europa.  È  inevitabile».  Naturale  se  la  Campania  ora  è  stabile  oltre  mille  casi  giornalieri  due  zone,  come  Bolzano  il  Friuli,  si  sono  avviate  verso  la  zona  gialla.  Lancette  dell’orologio,  quindi,  che  tornano  indietro  qualche  mese  fa.  L’AFFONDO  «Dobbiamo  lavorare  da  subito,  senza  perdere  un  minuto  di  tempo  per  completare  la  vaccinazione:  il  governo  sbaglia  rinviare  all’inizio  di  dicembre  la  terza  dose,  qui  non  dobbiamo  perdere  un  minuto»,  incalza  ieri  mattina  l’ex  sindaco  di  Salerno  margine  di  un’iniziativa  con  gli  psicologi  proprio  sul  tema  del  post  Covid.  «Una  volta  passati  mesi  bisogna  fare  la  terza  dose  se  vogliamo  evitare  di  chiudere  l’Italia,  siamo  credo  un  passo  da  questa  prospettiva,e  se  vogliamo  evitare  di  richiudere  le  scuole.  Se  non  stiamo  attenti  – avverte  – noi  rischiamo  di  dover  richiudere  tutto».  per  dare  un’idea  snocciola  numeri  del  contagio  tra  giovanissimi:  «Gli  ultimi  dati  vedono  la  triplicazione  del  contagio  per  la  fascia  di  età  sotto  15  anni,  in  particolare  fra  gli  11  13  anni.  Per  questo  quello  che  possiamo  dobbiamo  fare  nell’immediato  è  completare  la  terza  dose  per  tutta  la  popolazione  scolastica».  Un  allarme,  quello  sugli  under  15,  che  arriva  nel  giorno  in  cui  il  Tar  della  Campania  accoglie  il  ricorso  del  Codacons  proprio  contro  l’ordinanza  regionale  di  sospensione  delle  attività  didattiche  in  presenza  del  27  febbraio  scorso.  Un  provvedimento  illegittimo  quello  firmato  da  De  Luca  secondo  giudici  amministrativi  secondo  cui  non  c’erano  fondate  motivazioni  per  inasprire  le  norme  statali.  L’ALLARME  Sulla  situazione  attuale  comunque  De  Luca  mostra  una  certa  tranquillità  ma  preoccuparlo  sono  gli  scenari  futuri:  «Oggi  non  abbiamo  emergenze,  ma  dobbiamo  sapere  che  fra  due  settimane  arriveremo  dove  sono  arrivati  altri  Paesi  d’Europa.E’  inevitabile.  Era  una  storia  già  scritta  ovviamente.  Perché  stiamo  ripetendo  da  settimane  che,  quando  intorno  all’Italia  abbiamo  Paesi  con  livelli  drammatici  di  contagio,  è  inevitabile  che  questo  contagio  arrivasse  anche  nel  nostro  Paese».  Per  questo  la  Campania  si  sta rganizzando  per  una  possibile  impennata  di  positivi  al  Covid-19:  «Cominciamo  preparare  posti  letto  adeguati  un  incremento  diciamo  del  20  per  cento  di  contagio.  Nella  riunione  di  ieri  pomeriggio  (due  giorni  fa,  ndr)  abbiamo  detto  tutti  direttori  generali  delle  Asl  delle  Aziende  ospedaliere  di  essere  pronti  con  il  piano  B».  Scenario  determinato  anche,e  soprattutto,  per  colpa  di  chi  non  si  vaccina.  Per  questo  De  Luca  ne  approfitta  per  mandare  «un  messaggio  di  solidarietà  ai  nostri  concittadini  di  Trieste  del  Friuli,  una  realtà  che  è  stata  violentata  dalla  stupidità  dell’irresponsabilità  di  chi  ha  rovinato  una  comunità  alla  quale  siamo  tutti  legati  per  tante  ragione».  Infine  una  stoccata  ulteriore  ai  no  vax.  «Se  queste  persone  di  fronte  evidenze  scientifiche  dicono  che  non  gli  interessa  niente  che  non  vogliono  fare  il  vaccino,  è  inutile  perdere  tempo.  Diamo  per  scontato  che  – dice  – ci  sarà  una  percentuale  di  persone  che  non  risponderà  ai  doveri  di  civiltà  di  responsabilità».  LA  CAMPANIA  Ma  se  Bolzano  Friuli  sono  già  verso  il  giallo,  la  Campania  per  il  secondo  giorno  consecutivo  si  attesta  come  quarta  regione  per  numero  di  positivi  (dopo  Lombardia,  Veneto  Lazio)  facendo  registrare  oltre  mille  contagi  in  un  giorno  (1037  per  la  precisione).  Ma  fronte,  però,  di  un  numero  alto  di  tamponi:  32.539539.  Un  bollettino,  quello  giornaliero,  che  ieri  segnale  ben  decessi  296  ricoveri  (24  in  intensiva).  LE  MINACCE  Intanto  gli  inquirenti  stanno  indagando  su  alcune  minacce  contro  De  Luca,  comparse  su  un  canale  Telegram  all’indomani  dell’ultima  invettiva  contro  no  vax.  Procede  la  Digos  di  Napoli,  diretta  da  Antonio  Bocelli,  che  ha  ricostruito  come  tutto  sia  partito  all’interno  del  gruppo  «Basta  dittature  2».  Tra  le  varie  minacce  all’indirizzo  del  governatore  anche  una  con  un’indicazione  inquietante:  la  via  di  Salerno  dove  risiede  De  Luca.  Da  qui  il  sospetto  fondato  di  come  ci  sia  qualche  concittadino  del  governatore  dietro  le  minacce  sul  gruppo  Telegram.  Ad  esprimere  solidarietà  De  Luca  il  sindaco  di  Napoli  Gaetano  Manfredi:  «La  violenza  di  chi  sostiene  teorie  antiscientifiche  non  fermerà  la  battaglia  contro  il  covid»,  dice  l’ex  ministro.