19 Gennaio 2021

Campagna vaccinale sospesa “Possiamo fare solo i richiami”

«La  campagna  vaccina,  Veneto,  oggi  è  sospesa.  Con  tagli  decisi  da  Pfizer  questa  settimana  riusciremo  fare  soltanto  richiami,  fatica.  Dalla  prossima,  se  le  forniture  non  saranno  ripristinate,  avremo  problemi  anche  con  quelli.  Un  disastro,  il  caos».  Il  presidente  Luca  Zaia  sintetizza  così,  durante  la  conferenza  stampa  di  mezzogiorno,  l’allarme  scattato  in  Regione  dopo  che  la  casa  farmaceutica  americana  ha  deciso  unilateralmente  di  ridurre  di  165  mila  unità  le  dosi  destinate  all’Italia  riservandosi  anche  il  diritto  di  stabilire  in  che  misura  distribuire  la  sforbiciata  tra  le  diverse  Regioni.  Al  Veneto,  delle  397  mila  dosi  arrivate,  Pfizer  ne  ha  destinate  22  mila,  contro  le  48  mila  della  scorsa  settimana,  con  un  taglio  del  53%  definito  «vergognoso»  da  Zaia  che  si  domanda  «quale  sia  l’algoritmo  con  cui  la  multinazionale  ha  deciso  che  ha  noi  toccava  una  riduzione  della  metà,  ad  altre  Regioni  dell’  ad  altre  ancora  del  2%  dello  0%».  L’azienda  non  ha  dato  alcuna  spiegazione  questo  sta  alimentando  molte  dietrologie,  cominciare  dal  sospetto  che  la  ragione  non  stia  nel  potenziamento  dello  stabilimento  belga  dell’azienda  reso  necessario  dall’altissima  domanda  globale  (Moderna  non  ha  la  stessa  capacità  produttiva,  AstraZeneca  su  cui  l’Italia  ripone  molte  delle  sue  speranze,  deve  ancora  ottenere  il  via  libera  di  Ema  Aifa,  le  agenzie  regolatrici) ì  dalla  concorrenza  sul  mercato  di  Paesi  extra  europei  disposti  pagare  di  più  pur  di  avere  le  fiale:  «Sono  curioso  di  sapere  se  lo  stesso  taglio  è  stato  applicato  anche  Francia,  Germania  magari  agli  Usa  – chiosa  sibillino  Zaia  – dove  il  neo  presidente  Biden  ha  appena  annunciato  di  voler  vaccinare  100  milioni  di  persone  in  100  giorni».  Pfizer,  colosso  del  settore,  è  statunitense.  «Noi  dobbiamo  attenerci  agli  accordi  – prosegue  il  presidente  della  Regione  – che  prevedono  un  contratto  tra  il  nostro  governo  Pfizer  poi  la  distribuzione  diretta  da  parte  di  quest’ultima  alle  Regioni.  Dunque  noi  siamo  controparte  “logistica”  dell’azienda  non  “giuridica”  qualunque  ipotesi  di  acquisizione  dire  te  mercato  è  impraticabile.  Io  mi  aspetto  che  il  governo  vada  giù  pesante  sul  piano  legale  perché  il  danno  che  stiamo  subendo  è  enorme.  Quanto  noi,  ho  dato  mandato  all’Avvocatura  di  verificare  come  possiamo  tutelarci,  in  un  modo  nell’altro benIntanto  la  Regione  ha  deciso  di  sospendere  fino  alla  prossima  settimana  le  nuove  vaccinazioni,  che  coinvolgevano  soprattutto  gli  ospiti  delle  case  di  riposo  gli  over  80  domicilio  («Gli  appuntamenti  già  dati  saranno  rivisti»  avverte  Zaia),  così  da  dedicare  le  dosi  rimaste  in  magazzino  ai  richiami.  «Provate  solo  immaginare  – continua  il  presidente  – cosa  accadrà  se  non  dovessero  arrivare  dosi  sufficienti  per  tutti  richiami…  sarebbe  il  panico,  molti  si  preoccuperebbero  per  il  mancato  completamento  della  profilassi,  senza  contare  che  è  la  stessa  Pfizer  dirci  che  l’immunità  arriva  con  la  seconda  dose,  non  con  la  prima».  Come  sembra  confermare  l’episodio  della  casa  di  riposo  «I  tigli»  di  Meolo,  dove  13  ospiti  sono  risultati  positivi  al  virus  dopo  essersi  vaccinati  il  gennaio.  La  macchina  della  sanità  del  Veneto  si  era  messa  in  moto  pieno  regime  (107.122  vaccinati  ad  oggi,  le  prime  due  forniture  sono  stati  usate  al  100%,  la  terza,  arrivata  martedì  scorso,  al  75%)  ma  ora  dovrà  tirare  il  freno.  Treviso,  ad  esempio,  è  stato  annullato  il  «V-  fissato  sabato  quando,  grazie  ad  un’intesa  con  sigle  di  categoria  della  professione  medica,  la  dose  avrebbe  dovuto  essere  somministrata  6.000  persone.  Si  vedrà  se  Pfizer  manterrà  la  promessa  di  ripristinare  le  forniture  così  come  concordate  già  dalla  prossima  settimana,  nel  frattempo  il  Codacons  ha  presentato  un  esposto  in  tutte  sette  le  procure  del  Veneto  ipotizzando,  tra  gli  altri,  reati  di  frode  in  commercio,  truffa  truffa  aggravata.  Quanto  alla  «guerra  legale»  auspicata  da  Zaia,  il  portavoce  della  Commissione  per  la  Salute  dell’Unione  Europea,  Stefan  de  Keersmaecker,  fa  sapere  che  contratti  stipulati  tra  l’Ue  le  aziende  farmaceutiche  sono  riservati  la  Commissione  europea  non  ha  alcuna  intenzione  di  chiarire  se  – ed  eventualmente  quali  – clausole  siano  previste  in  caso  di  inadempienze  logistiche  di  ritardi:  «Abbiamo  siglato  contratti  con  diverse  aziende  non  dirò  che  cosa  prevedano  in  caso  di  ritardi»,  ha  sintetizzato  ieri  durante  una  conferenza  stampa.  Va  detto  che  contratti  in  questione,  non  solo  quello  con  Pfizer,  fissano  il  numero  di  dosi  da  consegnare  ogni  tre  mesi  ma  non  ha  vincoli  sulla  cadenza  settimanale.  Il  che  escluderebbe  responsabilità  contrattuali.  Marco  Bonet