27 Aprile 2002

Campagna informativa sulla «forza» della carne

Iniziativa della Cia per la sicurezza alimentare

Campagna informativa sulla «forza» della carne

Dalla parte dei consumatori, per la sicurezza alimentare, in difesa della qualità. Su questi tre capisaldi si fonda la campagna d`informazione «La forza naturale della carne» promossa dalla Confederazione italiana agricoltori con il contributo dell`Unione europea, e presentata in settimana dal presidente Massimo Pacetti e dal sottosegretario alle Politiche agricole Gianpaolo Dozzo. L`iniziativa della Cia è capillare e si sviluppa sull`intero territorio nazionale. Con essa si vuole mettere a conoscenza i cittadini delle regole che produttori, distributori e commercianti sono obbligati a rispettare a garanzia della qualità dei prodotti. La campagna della Cia vuole quindi rendere trasparente al consumatore l`intero processo, dall`allevamento alla tavola, della carne bovina. Dal primo gennaio 2002, infatti, c`è l`obbligo dell`etichettatura che permette di individuare la provenienza e le qualità igienico-sanitarie del prodotto. Una documentazione importante che il cittadino italiano, al momento dell`acquisto, deve ben comprendere e, soprattutto, pretendere.
In questa ottica, la Cia ha organizzato, in collaborazione con la Federconsumatori, il Codacons, il Movimento consumatori e l`Acu, una serie di seminari di studio per formare quadri delle associazioni stesse che ricoprono il ruolo importante di educazione e di difesa dei cittadini. Gli incontri si terranno a Bologna, a Roma, a Bari e ad Ancona.