29 Agosto 2001

Campagna informativa del Campidoglio

Lipobay, spiegazioni da medici e farmacisti

Una task force del Campidoglio per affrontare l?emergenza Lipobay. Ieri l?assessore alle Politiche sociali, Raffaela Milano, ha incontrato i rappresentanti di Federfarma, Farmacap, Federazione medici di base, Codacons e Tribunale del malato, per fare il punto della situazione a Roma. «Stiamo preparando una nota informativa che verrà distribuita nei prossimi giorni attraverso farmacie, medici generici e tutti i centri della nostra rete, per rispondere alle domande dei romani che vogliono essere informati sul caso Lipobay», ha anticipato l?assessore. La Federfarma si candida a diventare «un canale capillare di notizie», come ha spiegato il vicepresidente, Pierandrea Cicconetti. «Gli utenti sono affamati di notizie e all?assessore abbiamo suggerito di stabilire un tavolo di concertazione formato da esperti scelti tra medici, farmacisti e rappresentanti delle associazioni».

Per il Codacons – l?associazione che nei giorni scorsi ha raccolto al numero verde la testimonianza della nipote di Aurora Rongione, la donna napoletana di 77 anni morta al Sant?Eugenio per rabdomiolisi dopo aver assunto Lipobay e ciclosporine – hanno partecipato all?incontro Emilio De Lipsis, medico e Cristina Tabano, avvocato. «Bisogna attivare anche a Roma al più presto nuove linee telefoniche da mettere a disposizione del pubblico», ha suggerito De Lipsis, convinto che «siamo di fronte ad una emergenza medico-informativa».