3 Gennaio 2017

Campagna contro il sovra-indebitamento

UDINE L’ associazione dei consumatori Codacons lancia anche in Friuli Venezia Giulia una azione legale contro il sovra-indebitamento: tutti i cittadini e i piccoli imprenditori strozzati dai debiti, seguendo la procedura indicata sul sito www.codacons.it, possono ottenere l’ aiuto di uno staff di legali ed esperti dell’ associazione, che valuteranno le posizioni e assisteranno consumatori e aziende nell’ iter per ottenere la riduzione fino al 50 per cento dei debiti prevista dalla normativa. Un’ iniziativa che fa riferimento a una legge (la numero 3 del 27 gennaio 2012) quasi sconosciuta il cui obiettivo è aiutare consumatori e aziende a ridurre il carico di debito accumulato negli anni. Nello specifico introduce le procedure di composizione della crisi da sovra-indebitamento, strumenti per mezzo dei quali ai cittadini e alle piccole imprese è data la possibilità, con l’ intervento del giudice, di ridurre i debiti eccessivi fino al 50 per cento del loro importo. Una opportunità che garantisce una possibile solvibilità a beneficio dei creditori. La legge prevede tre procedure a favore dei soggetti sovra-indebitati: accordo di ristrutturazione dei debiti per poterlo in particolare diluire nel tempo, piano del consumatore e liquidazione di tutti i beni. Tutte le famiglie e le imprese del Friuli Venezia Giulia possono verificare attraverso il Codacons se ricorrano i presupposti per ottenere i benefici previsti dalla legge. RIPRODUZIONE RISERVATA.