1 Febbraio 2014

Camera di Commercio, industriali da battistrada

“Le imprese si aspettano risposte. Servono azioni in grado di attutire gli effetti di una congiuntura pesantissima che sta falcidiando tessuto produttivo e occupazione: liberare il costo del lavoro dall’ eccessiva pressione fiscale, sollecitare investimenti per le infrastrutture, combattere la corruzione e pretendere assoluto rigore nella gestione della cosa pubblica. Le Camere di commercio, oggi, non possono limitarsi alla funzione di anagrafe delle imprese, ma devono riappropriarsi del ruolo strategico di proposta nella definizione delle politiche di sviluppo a sostegno del tessuto produttivo”. Domenico Bonaccorsi di Reburdone, presidente di Confindustria, promotore del “tavolo” che ha riunito quasi venti sigle del mondo datoriale e sindacale, mette subito in chiaro la strategia finalizzata a dare alla Camera di commercio, che si appresta a eleggerei suoi nuovi vertici dopo mesi di commissariamento, un ruolo meno burocratico e più operativo. Creazione, quindi, di un contesto più favorevole alle imprese per sostenere la crescita e combattere la disoccupazione e rilanciare il territorio. E’ necessario agire in una logica di rete che guardi oltre al territorio e metta insieme competenze e azioni per lo sviluppo di tutto il Sud -est della Sicilia, attraverso la collaborazione trai diversi enti camerali. Cinque le linee strategiche individuate per rilanciare la mission camerale: sostegno al credito e all’ occupazione; valorizzazione del territorio e delle attività produttive; innovazione ricerca e formazione; servizi alle imprese; programmi di accompagnamento all’ internazionalizzazione. Hanno condiviso il documento: Abi, Apindustrie, Cna, Codacons, Coldiretti, Confartigianato, Confcooperative, Confesercenti, Confcommercio, Confimprese Italia, Confindustria, Consulta provinciale dei liberi professionisti, Federazione Armatori, Legacoop, Upia Casa Artigiani, Upla Claai, Cgil, Cisl, Ust Cisl e Uil.