24 Luglio 2019

CALDO: GIOVEDÌ BOLLINO ROSSO IN 13 CITTÀ, CODACONS LANCIA ALLARME ANZIANI

COINVOLGERE I MEDICI DI FAMIGLIA ATTRAVERSO VISITE A DOMICILIO ED ESTENDERE IL SISTEMA DI PREVISIONE E ALLARME

Con l’emergenza caldo prevista per domani in 13 città italiane contrassegnate dal bollino rosso del ministero della Salute, il Codacons lancia l’allarme anziani, che come noto sono i soggetti più in pericolo, e chiede un maggior coinvolgimento dei medici di base.
    Non basta attivare numeri verdi, comunicare le previsioni del tempo o riciclare i vecchi ed arcinoti opuscoli sul caldo – spiega l’associazione – Gli enti nazionali e locali devono attivarsi per tutelare le fasce di popolazione a rischio: le Anagrafi della suscettibilità, che dovrebbe censire le persone più sensibili all’aumento delle temperature, andrebbero fatte in tutti i comuni e, per non essere un elenco troppo generico e vasto, con un maggior coinvolgimento dei medici di base.
    Per il Codacons, inoltre, i medici di famiglia, in caso di bollino rosso con allerta al massimo livello, dovrebbero andare a visitare a domicilio i loro pazienti più a rischio, anche se non chiamati. Altrimenti, come sempre, vi sarà lo scavalcamento della prima linea del Servizio sanitario nazionale, quella appunto dei medici di base che, teoricamente, dovrebbero fare da filtro alle chiamate al 118, con conseguente incremento di accessi al pronto soccorso e ore di attese estenuanti. Occorre infine estendere a tutti i capoluoghi di provincia il Sistema di previsione e allarme per far fronte alle ondate di calore.