4 Ottobre 2002

«Caldaie, vanno sospesi i controlli»

Nuova presa di posizione delle associazioni dei consumatori. Appello ai cittadini

«Caldaie, vanno sospesi i controlli»

La Provincia finisce nel mirino. Costituita una Commissione tecnica di verifica

Caldaie, associazioni di nuovo sul piede di guerra. E la Provincia finisce di nuovo nel mirino. Anci Puglia, Codacons, la sezione costruttori d`impianti dell`Assindustria, l`Ami, Confartigianato, Lega consumatori, Claai, Adiconsum e Unai, infatti, chiedono l`immediata sospensione dei controlli e delle verifiche con le modalità con cui sono state svolte sino ad ora; l`annullamento di tutti i “verbali“ dei controlli in cui non siano state effettuate le prescritte analisi di combustione dei fumi; la restituzione ai cittadini dei soldi percepiti dalle società verificatrici «per il tramite di conti correnti postali a loro intestati, salvaguardando gli interessi e la rivalutazione monetaria». Inoltre, le Associazioni hanno deciso di istituire una commissione tecnica, con il compito di verificare la fondatezza tecnico-legale dei rilievi svolti dalle società verificatrici presso i cittadini. E a costoro chiedono di inviare copia dei verbali di controllo svolti dalle società verificatrici e dei documenti dei vari impianti alla Confartigianato di Lecce, in piazzetta Montale, al civico 4.
E agli stessi cittadini, le Associazioni in questione chiedono di accertare, prima di far entrare persone dentro casa, l`identità dei verificatori e la loro specifica qualifica professionale; di chiedere ai verificatori di effettuare la prescritta analisi di combustione dei fumi; di non pagare il corrispettivo della verifica se non su conti correnti intestati direttamente ed esclusivamente alla Provincia di Lecce. Al termine dei propri lavori, la Commissione tecnica istituita dalle associazioni porterà le risultanze all`attenzione del prefetto, del ministro dell`Industria e, se del caso, alla Procura della Repubblica.