CALCIO/VIOLENZA STADI: CODACONS, VIMINALE SQUALIFICHI OLIMPICO TORINO
-
fonte:
- Asca
Sospensione dello stadio Olimpico per tutto il campionato 2007/08 al Torino e per 10 giornate alla Juventus. E` la richiesta che il Codacons (l`associazione dei consumatori) avanza al Viminale, all`indomani degli scontri che sono avvenuti in occasione del derby della Mole. Secondo il Codacons “e` necessario introdurre la responsabilita` oggettiva anche per la squadra in trasferta: non basta, infatti, punire la squadra padrona di casa. Potrebbe essere un incentivo per le `tifoserie` ospiti provocare tafferugli in trasferta“. Per questo, secondo l`associazione dei consumatori “occorre introdurre il principio della responsabilita` oggettiva rispetto alle proprie tifoserie anche quando si e` ospiti di altri club“, ed ecco perche`, “anche in considerazione del fatto che si trattava di un derby, occorre sospendere lo stadio Olimpico di Torino anche per la Juventus“. Ma non e` solo lo stadio torinese a sollevare le proteste del Codacons che “chiede la sospensione per tutto il campionato 2007/2008 anche per la Roma, considerato che due tifosi sono stati accoltellati prima dell`incontro di sabato“. “Ma dove e` finita la tolleranza zero tanto annunciata? – si chiede il Codacons – Perche` il ministro degli Interni non e` intervenuto sugli scontri di ieri e di sabato? Il mondo dello sport aspetta il prossimo morto per chiedere severita`? Come e` possibile che pseudo dirigenti sportivi e pseudo giornalisti si siano permessi di condannare la sospensione del campo di Napoli, in realta` ridicola ed irresponsabile per quanto leggera ed inconsistente (una giornata)? La severita` serve solo a condizione che sia costantemente applicata“, spiega l`associazione dei consumatori che aggiunge: “Se la `giustizia` sportiva non e` in grado di fare pulizia da sola, il ministro degli Interni faccia il suo dovere ed intervenga direttamente“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
