CALCIO:SERIE B;TAR LAZIO, RESTANO SOSPESE ORDINANZE SINDACI
-
fonte:
- Ansa
ERANO STATE VIETATE LE PARTITE AL SABATO POMERIGGIO
(ANSA) – ROMA, 3 OTT – Restano sospese le ordinanze dei
sindaci che hanno vietato lo svolgimento delle partite del
campionato di calcio di serie B al sabato pomeriggio. Lo ha
deciso la seconda sezione del Tar del Lazio, presieduta da
Roberto Scognamiglio, che ha accolto la richiesta di sospensione
dei provvedimenti proposta dalla Lega nazionale professionisti.
I giudici con la loro decisione hanno ritenuto che “l`
esercizio del potere contingibile e urgente, pur in
considerazione delle prospettate esigenze di carattere locale –
si legge nel provvedimento – appare essere diretto ad incidere
potenzialmente sull` ordinario svolgimento del campionato di
calcio, come stabilito dal calendario calcistico, senza che
siano stati utilizzati altri rimedi generali ed ordinari per la
soluzione dei problemi evidenziati dalle amministrazioni“. Non
solo. La seconda sezione del tribunale amministrativo del Lazio
non ha mancato di tenere in considerazione che “la Lnp ha
rappresentato la propria disponibilità a consentire, caso per
caso, deroghe all` orario fissato per l` inizio delle partite,
ove particolari e comprovate circostanze rendano necessari ed
ineludibili concreti interventi in tal senso, oltre a spostare
in modo generalizzato l` inizio delle partite alle ore 16“.
Dieci complessivamente sono stati i ricorsi proposti dalla
Lnp; tutti con la richiesta di confermare la decisione di
sospensione temporanea delle ordinanze dei sindaci di Modena,
Verona, Cesena, Vicenza, Bergamo (due provvedimenti), Cremona,
Piacenza, Brescia e Bologna, disposta con decreto dello stesso
presidente Scognamiglio il 10 settembre scorso.
Rimane in sospeso la decisione sui due ricorsi proposti sullo
stesso argomento dal Codacons, per i quali potrebbero essere
emesse delle sentenze abbreviate. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
