14 Luglio 2015

Calcio: processo a tifosi Feyenoord, Codacons e’ parte civile

(AGI) – Roma, 14 lug. – Il Codacons e’ parte civile nel processo ai sei tifosi del Feyenoord che il 19 febbraio scorso, alla vigilia della partita di Europa League con la Roma, finirono in manette perche’ ritenuti protagonisti di una guerriglia urbana con lancio di fumogeni e di bombe carta in piazza di Spagna, con gravi danni al monumento della Barcaccia ridotta a una discarica. I giudici della quinta sezione penale del tribunale hanno riconosciuto la “legittimazione attiva” dell’associazione di consumatori a costituirsi nel dibattimento in rappresentanza dei cittadini romani. Gli imputati, da tempo ritornati in Olanda, sono accusati dalla procura di concorso in resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Il tribunale ha anche disposto l’acquisizione di un video, tratto su Youtube, relativo alle fasi di arresto di uno degli olandesi, come chiesto da un difensore. Il dibattimento entrera’ nel vivo soltanto il 12 gennaio 2016 con le testimonianze dei rappresentanti delle forze dell’ordine citati dal pm Vittoria Bonfanti. (AGI) Cop