12 Giugno 2007

CALCIO: CODACONS,TUTTI SENZA CASCO A NAPOLI, SPETTACOLO OSCENO

(AGI) – Roma, 11 giu. – “E` bello vedere una citta` in festa per la squadra locale promossa in serie A, ma e` orribile assistere ad uno spettacolo nel quale l`illegalita` e la violazione delle norme sulla sicurezza diventano la normalita“`. Al Codacons non e` andato giu` uno degli aspetti dell`happening collettivo che ha accompagnato il ritorno dei partenopei nella massima divisione. “Tutte le tv hanno mostrato immagini dove migliaia di motorini invadevano le strade della citta`, guidati da ragazzi tutti rigorosamente senza casco – rileva il cartello delle associazioni di consumatori -. Uno spettacolo osceno e diseducativo che le reti tv avrebbero fatto bene a censurare perche` lancia un messaggio pericoloso in merito all`uso del casco e alla sicurezza stradale. Purtroppo a Napoli il problema e` presente piu` che in altre citta` del sud Italia a causa dell`inerzia delle forze dell`ordine, piu` volte da noi denunciate, che non riescono a far rispettare una norma semplice ma in grado di salvaguardare l`incolumita` dei motociclisti in caso di incidenti“.