23 Settembre 2012

Calcio/ Codacons denuncia in Procura presidente Cagliari Cellino

Roma, 23 set. (TMNews) – Il Codacons depositerà domani mattina un esposto alla Procura della Repubblica di Cagliari nei confronti del presidente della squadra di calcio locale, Massimo Cellino. Al centro della denuncia l’ invito rivolto ai tifosi a recarsi allo stadio nonostante l’ incontro con la Roma di stasera, poi rinviato, fosse a porte chiuse. “Il comportamento di Cellino appare non solo inqualificabile sotto il profilo sportivo – afferma l’ associazione in una nota – ma può addirittura configurare un vero e proprio reato, quello di istigazione a commettere reato. Se si invita infatti una moltitudine di soggetti a violare le disposizioni di una autorità, si rischia di incorrere nel reato previsto dall’ articolo 414 del codice penale” secondo il quale “chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o piu’ reati e’ punito, per il solo fatto dell’ istigazione”. Il Codacons chiede dunque alla procura di Cagliari di aprire una indagine volta ad accettare se il comportamento del Presidente Cellino possa o meno configurare il reato previsto dal nostro codice e, nel caso, procedere nei suoi confronti applicando le pene previste dal nostro ordinamento.