14 Marzo 2018

Calano gli incidenti, ma l’ Rc auto a Torino costa di più: una media di 427 euro

E’ Torino la città più cara di tutto il Piemonte per quanto concerne il pagamento della Rc auto. E questo nonostante la diminuzione degli incidenti Lo denuncia il Codacons, che diffonde oggi un rapporto elaborato dall’ associazione sulla base dei dati Ivass e Istat. A livello provinciale, Torino è la città dove l’ Rc auto costa di più (427,1 euro), seguita da Alessandria (349,5 euro), Novara e Verbano-Cusio-Ossola (332,5 euro), Asti (329,9 euro), Cuneo (326,8 euro), Vercelli (316,4 euro) e Biella (315,2 euro), a dimostrazione delle forti differenze che si registrano all’ interno della stessa regione. La media a livello regionale è di 377,3 euro all’ anno, con una crescita delle tariffe del +2,3% rispetto al trimestre precedente. “Un rincaro che non appare giustificato, considerato che nella regione, in base agli ultimi dati Istat disponibili e riferiti al 2016, si è registrata una forte flessione dell’ incidentalità sulle strade, con i sinistri diminuiti su base annua del -2,1% e i feriti del -3,0%”, spiegano dal Codacons.