Cade un altro albero a Garbatella Nessun ferito ma traffico impazzito
-
fonte:
- Il Tempo
Valentina Conti L’ ultimo di una lunga serie. Ieri, intorno alle 9.30, è caduto l’ ennesimo albero ad alto fusto. A Garbatella, in via degli Armatori, all’ altezza del civico 24. Invadendo la carreggiata con parte del tronco ed i rami. La via è stata temporaneamente chiusa da via Giacomo Biga. Fortunatamente, non c’ è stato nessun ferito. Sono intervenuti sul posto gli agenti dell’ VIII Gruppo Tintoretto della Polizia di Roma Capitale per gesti re la viabilità. Un’ altra tragedia sfiorata, accanto ai disagi al traffico a causa della pioggia che si è abbattuta sull’ Urbe. Dalla Colombo al Circo Massimo, dalla Laurentina alla Cassia fino alla Tiburtina. La Procura di Roma, intanto, attraverso la polizia municipale, ha fatto sapere di aver avviato un’ indagine sui crolli degli alberi a Roma. «Sono circa 10 anni – commenta l’ assessore capitolino alla Sostenibilità Ambientale, Pinuccia Montanari – che manca la manutenzione, una carenza grave che ha messo in sofferenza gran parte dei 330mila alberi della città. Ci stiamo impegnando fortemente per ristabilire la normalità all’ insegna di una pianificazione strategica con nuovi interventi e significativi investimenti sul verde, così da recuperare i ritardi e l’ incuria del passato». «Con grande rapidità, in pochissimi mesi – aggiunge Montanari – abbiamo anche predisposto il Piano di manutenzione del verde di Roma Capitale, che contiamo di licenziare in giunta entro 15 dicembre. Un lungo lavoro di cui la città, Capitale d’ Italia, aveva assoluto bisogno per affrontare in modo strategico la questione». Sul tema monitoraggio alberature, il Campidoglio spiega in una nota che «le ditte incaricate stanno intervenendo in più zone della città sugli alberi che hanno riscontrato particolari criticità e che per questo sono da potare o, in casi estremi, da abbattere. L’ abbattimento di alberi necessario a mettere in sicurezza la città sarà ampiamente compensato dalla vasta operazione di forestazione urbana partecipata che inizierà domenica 19, in prossimità della Festa dell’ albero che si celebra il 21». «Nei mesi scorsi avevamo presentato diversi esposti in Procura chiedendo di indagare sulle responsabilità dell’ amministrazione comunale in merito alla manutenzione del verde capitolino, puntando il dito sul Servizio giardini», attacca il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. «La magistratura ha accolto le nostre istan ze avviando un’ apposita indagine al fine di accertare chi aveva il compito di garantire la sicurezza di alberi e piante e verificare cosa sia stato fatto sul fronte della manutenzione del verde». «La Procura apre un’ indagine sui numerosi episodi di alberi caduti nella città amministrata dai 5 Stelle, crolli che hanno messo a repentaglio la pubblica incolumità e creato disagi alla viabilità e ai trasporti. Nel frattempo, sono scadute le ordinanze sul decoro firmate dal sindaco in merito agli atti di vandalismo sulle fontane, ben 37, al business dei centurioni, ai risciò e al bivacco alcolico. Un’ impasse grave», chiosa Fabrizio Ghera, capogruppo FdI al Comune di Roma.
valentina conti
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
-
Tags: albero, Carlo Rienzi, Procura, roma
