19 Ottobre 2019

Cade nella tromba delle scale a scuola: grave bimbo di 6 anni

MILANO. Un bambino di 6 anni è precipitato nella tromba delle scale della scuola primaria “Pirelli” a Milano. Le condizioni del piccolo sono gravissime. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, che indagano sul caso, stava tornando in aula dopo essere andato in bagno quando si sarebbe avvicinato al parapetto delle scale, poste al secondo piano del plesso. Poi è caduto nel vuoto da un’ altezza di oltre 10 metri. Ricoverato d’ urgenza all’ ospedale Niguarda, è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. I medici hanno cercato di diminuire la pressione intracranica sul cervello causata dall’ ematoma. Tutti, a partire dai genitori degli alunni, sono sconcertati. La procura di Milano ha aperto un fascicolo per lesioni e la ringhiera è stata sequestrata. Il pm Stefano Ciardi ha effettuato una serie di verifiche sulla sicurezza dello stabile. Sull’ indagine, vista la tenera età del minore coinvolto, vige il massimo riserbo. Inoltre per motivi di privacy nell’ edificio non è presente un impianto di videosorveglianza e agli investigatori non resta che raccogliere le testimonianze del personale Ata, delle insegnanti e della dirigenza scolastica. I carabinieri valuteranno con l’ autorità giudiziaria se sentire anche i compagni di classe. Il Codacons ha chiesto «accertamenti» su tutte le strutture scolastiche della provincia.