6 Febbraio 2008

C`è attesa per il ricorso di AirOne

Alitalian C`è attesa per il ricorso di AirOne
Il Tar deciderà il 20, la compagnia “taglia“

Primo round con un rinvio al 20 febbraio quello al Tar del Lazio, a cui AirOne ha fatto ricorso per l`annullamento dell`esclusiva ad Air France-Klm nella trattativa con Alitalia in modo che anche Ap Holding (che controlla la compagnia di Carlo Toto) possa presentare la propria offerta. Fra 15 giorni i giudici amministrativi discuteranno sia la sospensiva sia il merito, ma sino alla prossima udienza le parti in causa (oltre ad AirOne, Alitalia, Air France-Klm, Avvocatura dello Stato, Regione Lombardia e Codacons) si sono impegnate a non compiere alcun atto sulla vicenda Alitalia-Air France-Klm. Un blitz per la cessione al colosso franco-olandese della compagnia detenuta al 49,9% dal Tesoro, peraltro, non sembra in vista anche perché Jean Cyril Spinetta è atteso a Roma nella seconda metà di febbraio per la presentazione ufficiale del piano industriale ai sindacati. È possibile, però, un`accelerazione nelle negoziazioni rispetto alla scadenza indicata al 14 marzo. A decidere sulla vendita potrebbe essere quindi il governo Prodi, ma ad avviso del ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, per un governo “scaduto“, “che non ha più la fiducia del Parlamento“, sarebbe “una scelta legittima formalmente ma inopportuna nel rispetto reciproco tra le coalizioni“. Quindi, per Di Pietro sarebbe “opportuno rinviare la questione a un governo che si possa assumere la responsabilità politica di una decisione così importante“. Intanto, l`Alitalia, stretta da perdite sempre più insostenibili, va avanti con il piano di “sopravvivenza e transizione“ 2008-2010 e tampona l`emorragia da 200 milioni l`anno su Malpensa con una “sforbiciata“ di 180 voli non remunerativi degli attuali 350 con l`avvio del network estate 2008, che sarà applicato dal 31 marzo.