28 Settembre 2019

Buche da riparare: la Procura indaga per abuso d’ ufficio sull’ uso dei fondi

Accelera l’ indagine della Procura di Roma sulle buche presenti in molte strade della Capitale. Il procedimento, aperto nell’ aprile scorso dopo una denuncia del Codacons, punta a verificare se i fondi a disposizione dei vari Municipi e derivanti dalle contravvenzioni elevate dalla polizia municipale siano stati correttamente utilizzati per la manutenzione delle strade. Nel fascicolo, al momento contro ignoti, si ipotizza ora il reato di abuso d’ ufficio, mentre sono stata già convocati, come persone informate sui fatti, alcuni funzionari dell’ ufficio Ragioneria e della Segreteria generale che hanno messo a disposizione degli inquirenti una serie di documenti. Obiettivo di chi indaga è fare chiarezza sulle competenze e verificare se i Municipi abbiano aggirato in modo illecito quanto previsto dal punto di vista normativo ed amministrativo. Il sospetto del Codacons è che il flusso di denaro sia stato impiegato per tutt’ altro, come spese per l’ acquisto di stracci, detersivi, mobilio e, addirittura, armi e munizioni. Ma le voci che destavano più di una perplessità erano quelle relative a bonus e indennità in favore dei vigili urbani erogati senza un preciso criterio. Nel marzo del 2018 un procedimento sulla manutenzione stradale era stato aperto dopo una serie di esposti presentati anche da semplici cittadini che lamentavano la pessima condizione delle strade.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this