5 Febbraio 2019

Buche, a Roma il bollettino di guerra è sui social. Codacons: “Ardeatina, 20 auto danneggiate”

 

Via del Foro Italico, via Ardeatina, Cristoforo Colombo, via Battistini a Settebagni, ma anche via di Portonaccio, via Flaminia Nuova, via Cassia. Non c’ è un quadrante che si salvi da buche e crateri su strade che, dopo le piogge degli ultimi due giorni, sono tornate a essere un colabrodo dove è pericoloso guidare persino a bassa velocità. La situazione sembra fuori controllo: secondo le segnalazioni degli utenti al Codacons, ieri almeno 20 macchine hanno spaccato gomme e cerchioni in via Ardeatina e in alcuni casi senza neanche l’ assistenza degli agenti di polizia municipale, spesso impegnati come transenne umane a presidiare buche e crateri su altre strade per avvisare del pericolo. In tutto negli ultimi tre giorni sono arrivate al Codacons almeno 50 segnalazioni con richieste di rimborso: undici da via Ardeatina, ma anche da Flaminia Nuova, via di Portonaccio, Infernetto, Ostia molti automobilisti denunciano problemi sul sistema Abs e stabilità della macchina. Da ieri a oggi la situazione è, se possibile, peggiorata e i cittadini sui social offrono un quadro allarmante e aggiornato al minuto delle buche sulle strade romane. “Dopo 3 giorni di piogge la situazione buche è allucinante – scrive Massimiliano Frenza (@maxeffe74) – squadre del comune in giro a metter inutili e costose toppe che si riapriranno alla prossima pioggia. Creano solo traffico”. Su Twitter e Facebook è un bollettino di guerra: “via Scintu, via Capannelle, via di Torricola, via Ardeatina, via Tuscolana verso il centro pieno di buche profonde e pericolose”, scrive Raffaele De Falco (@raffaele1963). A #Roma dopo 3 gg di piogge la situazione #buche è allucinante. Squadre del comune in giro a metter inutili e costose toppe che si riapriranno alla prossima pioggia. Creano solo traffico! – Massimiliano Frenza (@maxeffe74) February 4, 2019 @romamobilita Dopo diversi giorni di pioggia strade Via Sciuntu via delle Capannelle via di Torricola via Ardeatina verso il centro pieno di #buche profonde pericolose per la circolazione. occorre immediata soluzione. – Raffaele de Falco (@Raffaele1963) February 3, 2019 Non va meglio a Roma est, ad esempio sulla Collatina, o a Roma nord in zona Settebagni; per non parlare di Roma sud, da Ostia all’ Infernetto dove si sono riaperte esattamente le stesse buche riparate solo pochi mesi fa; sulla Colombo e anche nelle strade interne di Ostia non si contano più le macchine ferme a cambiare cerchioni e pneumatici spaccati. Negli altri quadranti, soprattutto a Roma est e Roma nord, la situazione non cambia. E la rabbia monta. Disprezzamo tanto le buche de Roma…eppure ieri ne ho presa una e me s’ è sistemata la radio ?????? #roma #buche #chevitaccia #radio – ShedMySkin (@AnnaMinell) February 3, 2019 Virgi’ te vojo bene ma pare de sta’ a Baghdad. #buche @virginiaraggi – fabio (@bellomio95) February 3, 2019 “Fate qualcosa perché a Roma non si può più circolare”, twitta Giamaika (@Giamaika2) mentre Francesca Biliotti (@FrancescaBilio) si sfoga: “Roma come il Bangladesh. Con tutto il rispetto. Assurdo”. Poco dopo è l’ ex ministro per gli affari regionali Linda Lanzillotta a twittare (@l_lanzillotta) che “Roma è impercorribile” mentre su Facebook va in onda il dibattito fra proRaggi e antiRaggi: “Che colpa ne ha la sindaca ora?”, scrive Matteo Ciccone sul gruppo Facebook “Infernetto e dintorni”, a cui risponde “Penelope mia”: “Hai ragione! Che colpa ne ha il gatto, il topo, Giulio Cesare, Nerone?”. C’ è chi la prende con ironia: “disprezziamo tanto le buche di Roma eppure ieri ne ho presa una e me s’ è sistemata la radio”, twitta ShedMySkin (@AnnaMinell) mentre Fabio (@bellomio95) scrive sull’ account della sindaca: “Pare de stà a Baghdad”. Anche l’ opposizione alza la voce: “la manutenzione fa acqua da tutte le parti – spiega Ilaria Piccolo consigliera comunale del Pd – Nel giugno scorso il Comune ha avviato su alcune strade una sperimentazione per interrompere il processo di disgregazione dell’ asfalto ma tuttora non sappiamo se sono ancora in corso e quali risultati ha avuto”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox