23 Febbraio 2015

DANNI SUBITI E SUBENDI A CAUSA DELLE BUCHE E DELLA CATTIVA
MANUTENZIONE DELLE STRADE

Codacons

Le buche stradali sono una vera e propria dannazione per i cittadini di Roma e come se non bastasse, ad ogni nubifragio la situazione precipita e la Capitale si trova costretta a contare i danni lasciati sulle sue strade: avvallamenti dell’asfalto, voragini, buche profonde, sampietrini saltati ecc.

Quella della cattiva manutenzione delle strade romane è un’emergenza senza fine che provoca ogni anno morti e feriti, oltre a costare ai cittadini centinaia di milioni di euro a causa dei danni che subiscono le autovetture o i motocicli (forature, rottura pneumatici o cerchioni, danni alle sospensioni, ecc.)

Per questi motivi il Codacons ha deciso di scendere in campo per la tutela dei cittadini romani presentando un esposto alla Procura di Roma, affinché si accertino le responsabilità del dissesto stradale della Capitale.

SEI UN CITTADINO RESIDENTE A ROMA ED HAI SUBITO UN DANNO CAUSATO DA UNA BUCA O DAL FONDO STRADALE DISSESTATO?

AGISCI CON IL CODACONS COSTITUENDOTI PARTE OFFESA NEL PROCEDIMENTO PENALE INSTAURATO DAVANTI ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI ROMA AL FINE DI RICHIEDERE IL RISARCIMENTO DEI DANNI.

PER PROVARE IL DANNO CHE HAI SUBITO È NECESSARIO:

• SCATTARE UNA FOTO ALLA BUCA OPPURE AL FONDO STRADALE DISSESTATO;
  • FARTI REDARRE SUL MOMENTO UN VERBALE DALLA POLIZIA MUNICIPALE, DALLA POLIZIA STRADALE O DAI CARABINIERI CHE ATTESTI LE CONDIZIONI DELLA STRADA (PRESENZA DI BUCHE, AVVALLAMENTI DELL’ASFALTO ECC…);
  • COINVOLGERE TESTIMONI CHE HANNO ASSISTITO ALL’EVENTO;
  • NEL CASO DI LESIONI FISICHE ESSERE IN POSSESSO DI UN CERTIFICATO MEDICO.
Per agire devi iscriverti all’Associazione e puoi scegliere tra due opzioni:

1. ti puoi iscrivere gratuitamente (la tua quota di un euro verrà anticipata da Termilcons per poi essere rimborsata se e quando otterrai il risarcimento), quale socio per 1 anno, a partire dalla data della sottoscrizione dell’adesione, al Codacons, associazione iscritta nel registro delle Persone giuridiche ai sensi del D.P.R. 316/2000 al numero 73/2001, iscritta nel registro regionale delle organizzazioni del volontariato con provvedimento n. 14101 del 25.09.1996;
  2. oppure se vuoi fare un atto di solidarietà umana verso chi soffre puoi iscriverti versando con un sms solo €. 2,03 che comprende la quota di iscrizione come sostenitore e un contributo ALL’ASSOCIAZIONE MARY POPPINS (onlus che presta assistenza ai bambini ammalati di cancro e ricoverati nel reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma).
Aderendo all’iniziativa, OPTANDO PER UNA DELLE DUE SOLUZIONI SOPRA INDICATE, dunque, avrai diritto a:

1. Iscrizione al Codacons, la più importante associazione di difesa dei diritti dei cittadini;

2. L’invio sul tuo indirizzo e-mail:
    • DELL’ATTO DI NOMINA QUALE PERSONA OFFESA NEL PROCEDIMENTO PENALE che potrai poi inviare tramite raccomandata a/r alla Procura della Repubblica di Roma (Via Golametto,12 – 00195 ROMA (RM)) allegando copia del tuo documento d’identità;

• DELLA DIFFIDA da compilare e inviare  tramite raccomandata a/r a Roma Capitale  (Piazza del Campidoglio n. 00186 Roma), allegando copia del tuo documento d’identità e ulteriore documentazione (foto, certificati ecc..).

• CLICCA QUI  per partecipare all’azione gratuitamente

• CLICCA QUI  per partecipare all’azione con donazione

CHE SUCCEDE DOPO CHE TI ISCRIVI?
Successivamente all’iscrizione, riceverai una email con tutte le relative istruzioni e la domanda di iscrizione all’Associazione
E’ importante per ogni successivo contatto indicare l’indirizzo e-mail ed il numero di telefono corretti.
Una volta perfezionata l’adesione, ogni successiva comunicazione avverrà esclusivamente attraverso email collettive indirizzate a tutti coloro che vi hanno preso parte nei tempi e nei modi indicati.