23 Febbraio 2024

BTP VALORE: SU PUBBLICITA’ A TITOLI DI STATO CODACONS CHIEDE INTERVENTO DELL’ANTITRUST

 

PRODOTTO FINANZIARIO PROPOSTO AL PUBBLICO CON MODALITA’ NON CORRETTE

 

Sulla pubblicità del Btp Valore, titolo di Stato che verrà piazzato al pubblico a partire da lunedì 26 febbraio, il Codacons presenta oggi un esposto all’Antitrust chiedendo di fare luce nell’interesse dei consumatori.
“La pubblicità del Btp Valore veicolata attraverso i canali televisivi sembra idonea a indurre in errore il consumatore medio, falsandone il processo decisionale – scrive l’associazione nell’esposto – Per quanto “innocente” nei toni, la pubblicità promossa dal governo trasmetterebbe un messaggio ingannevole, ossia che l’acquisto di strumenti finanziari di questo tipo possa garantire rendimenti molto elevati in breve tempo. In questi termini, la pubblicità contestata crea ai consumatori una “illusione di guadagno” che è del tutto inveritiera ed è in grado di falsare il comportamento del risparmiatore inducendolo a prendere scelte che non avrebbe assunto se correttamente informato”.
“La normativa sulla pubblicità relativa alle operazioni finanziarie suggerisce un approccio più chiaro nel proporre questo tipo di offerte che non faccia illudere i consumatori su prospettive facili di guadagno e, soprattutto, lo avverta dei rischi dell’investimento anche nel caso di titoli normalmente sicuri come i Btp” – scrive ancora il Codacons.
Per tali motivi l’associazione ha presentato un formale esposto all’Antitrust, chiedendo di aprire una istruttoria volta a valutare la correttezza dei messaggi pubblicitari diretti al pubblico e sanzionare eventuali illeciti legati alla collocazione al pubblico del Btp Valore.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this