26 Giugno 2010

Brunetta: auto blu? Sono solo 30mila

Brunetta: auto blu? Sono solo 30mila
 

ROMA Sono il simbolo del privilegio e del potere della cosiddetta casta: le auto blu, spesso circolanti in pieno centro con tanto di arrogante lampeggiante, vengono considerate dalla maggioranza dei cittadini la seconda casa dei politici e dei potenti. Contate e sezionate dai mass media e dalle associazioni dei consumatori, citate in articoli di fuoco contro gli sperperi. Poteva il ministro Renato Brunetta, alfiere del risparmio e paladino dell’ anti spreco, non intervenire sul problema? Per mettere i puntini sulle i, e sulle "tante leggende metropolitane e non suffragate da dati statistici", come le ha definite Brunetta, che ancora circolano sul parco delle automobili a disposizione della Pubblica Amministrazione, il ministero della Funzione Pubblica ha condotto per la prima volta un monitoraggio con l’ obiettivo di fare "chiarezza e trasparenza". Indagine dalla quale, secondo i primi dati, è emerso che il parco vetture della p.a. è composto da 90 mila auto, delle quali 10 mila, "blu blu", in dotazione ai politici (Capo dello Stato, Premier, ministri e sindaci); 20 mila, "blu", riservate agli alti papaveri dello Stato e 60 mila ,"grigie", a disposizione degli uffici per uso di servizio e senza autista. Dai ministri ai dirigenti le auto blu costano in media 3.300 euro all’ anno. Brunetta ha specificato che il monitoraggio ha avuto risposta finora da 2400 amministrazioni centrali e locali su circa 9 mila coinvolte, e che si è attuato attraverso un questionario on-line che sarà pubblicato sul sito del ministero. Dati definitivi alla mano, Brunetta promette di intervenire su eventuali sprechi e contro l’ abuso dei lampeggianti. Ma anche sul costo del carburante, che rappresenta la fonte di spesa più alta. A poche ore dagli annunci di Brunetta, le reazioni. Franco Codega, consigliere Pd del Friuli Venezia Giulia, fa presente che da tempo ha sollecitato il presidente Tondo di avere ragione di quante sono le auto blu di rappresentanza presenti nella sua regione. "Se prendiamo per buone le cifre indicate dal ministro Brunetta – dice – fatte le debite proporzioni, dobbiamo attenerci ad un numero che si aggira intorno alle mille, mille e duecento unità. Un parco auto che costerebbe la bellezza di 22 milioni di euro all’ anno". Il Codacons, fin dai primi lanci di agenzia, parla di "spreco spropositato". Il responsabile della pubblica amministrazione della segreteria nazionale del Pd, Marco Meloni, si chiede: Possibile che Brunetta non sappia che proprio i governi Berlusconi, hanno aumentato le auto blu del 3,1 per cento?" (m.ne.)
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this