29 Dicembre 2006

Botti illegali, maxisequestro


RomaDecine le tonnellate di botti illegali sequestrati dalle forze dell`ordine in tutta Italia a pochi giorni dal Capodanno: da Palermo (3 tonnellate) a Rieti (350kg), ma anche Napoli (una tonnellata), Latina (10 quintali) e Roma (100kg) o nel casertano (7 quintali), le quantità di fuochi confiscati fanno pensare ad un arsenale militare. Legambiente denuncia il business dei fuochi illegali (30 mln di euro all`anno), mentre il Codacons chiede uno stop a tutti i fuochi d`artificio contro il rischio inquinamento nelle grandi città. Circa tre tonnellate di giochi pirotecnici di vario tipo sono stati sequestrati in Sicilia dalle forze dell`ordine negli ultimi 15 giorni quando s`intensifica il numero delle bancarelle che espongono “botti“ illegali e quindi molto pericolosi. Per questo la polizia ha anche avviato alcune iniziative per spiegare ai giovani i pericoli cui si va incontro accendendo petardi non omologati e artigianali: alcuni agenti hanno, infatti, incontrato gli alunni delle elementari. Nell`Isola il sequestro più grosso si è avuto a Catania alla vigilia di Natale quando la polizia ha scoperto due tonnellate di petardi in un autocarro. L`ennesimo sequestro di botti illegali è stato fatto dai carabinieri nel casertano: a Maddaloni i militari hanno fatto irruzione in un deposito di una zona periferica della città, e sequestrato sette quintali di fuochi vietati.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this