22 Aprile 2021

Borsa, brutto crollo per il titolo della Juve «Indebitate le 12 società»

ROMA  – Crollano  in  Borsa  titoli  delle  società  maggiormente  coinvolte  nel  flop  del  progetto  SuperLega  di  calcio  Piazza  Affari  la  Juventus  azzera  di  fatto  guadagni  seguiti  all’annuncio  dell’operazione  mentre  gli  analisti  finanziari  valutano  con  cautela  le  prospettive  finanziarie  dei  club.  il  Codacons  presenta  un  esposto  alla  Consob.  Ieri  fine  giornata  il  titolo  Juventus  ha  ceduto  il  13,70  0,75  euro  torna  ai  livelli  precedenti  l’avvio  del  progetto  SuperLega  mentre  Filippo  Diodovich  Senior  Strategist  di  Ig  Italia  sottolinea:  «Non  vedo  breve  prospettive  di  ritorno  verso  l’alto  per  il  titolo  della  Juventus».  aggiunge:  «Oltre  un  danno  economico,  per  club  particolarmente  esposti  nella  fallita  nascita  della  SuperLega  vedo  anche  un  danno  reputazionale».  Anche  perchè  per  l’analista  lo  stop  «dimostra  che  un  progetto  così  importante  in  realtà  non  era  così  solido»  una  tale  considerazione  non  piace  agli  investitori  lancia  un’ombra  sulla  reputazione  delle  società  impegnate  nell’operazione  questo  punto  conclude  Diodovich  «lo  stop  al  progetto  SuperLega  comporta  per  le  società  coinvolte  un  cambio  di  strategia».  Le  società  coinvolte  risultavano  in  questo  momento  particolarmente  indebitate  anche  causa  delle  difficoltà  legate  al  Covid  ora  «dovranno  trovare  altre  strade  per  ridurre  l’indebitamento  partire  da  un  taglio  del  monte  ingaggi».  Intanto  le  associazioni  dei  consumatori  hanno  chiesto  alla  Consob  affinché  indaghi  per  la  possibile  fattispecie  di  turbativa  di  mercato.