8 Aprile 2008

Bordon e l’Unione consumatoricontro banche e assicurazioni

L’ex senatore della margherita Genova. Willer Bordon, già ministro e senatore per la Margherita, poi uscito dal Pd, ha presentato ieri a Genova le liste liguri dell’Unione democratica per i consumatori. I capilista sono Giacomo Bertone (leader di Federazione Pensionati) alla Camera ed Elio Ugolini al Senato. Bordon ha spiegato "i motivi che mi hanno spinto prima a dimettermi da senatore e poi a non candidarmi in questo nuovo soggetto politico: è il tempo di lasciare spazio, l’Italia porta in parlamento la stessa gente da quindici anni". I tre temi principali di azione del movimento dei consumatori (che riunisce le due associazioni Adusbef e Codacons) sono: la difesa dei consumatori dalle banche e dalle assicuazioni "che tiranneggiano i cittadini ben protetti dai due parititi maggiori" e il rilancio delle politiche per la diffusione e la difesa della "Class Action", l’iniziativa legale che consente a gruppi di consumatori di tutelare insieme i loro interessi anche contro istituzioni e multinazionali.