5 Aprile 2008

Boom di furti su auto, uno ogni mezz`ora

Boom di furti su auto, uno ogni mezz`ora
Arrestato il ladro seriale del centro. I consumatori: più controlli

Presi di mira navigatori e cd. “Rubano le chiavi di casa per ripulire poi gli appartamenti“ I topi d`auto svuotano circa 50 vetture al giorno. I colpi più frequenti in centro e nelle zone del divertimento notturno Ogni mezz`ora un finestrino va in pezzi, una serratura salta, scatta un allarme e si sveglia un palazzo. Dalle auto parcheggiate in città spariscono navigatori satellitari, cd e impianti hi-fi, borse, cappotti, chiavi e portafogli. Gli ultimi ladri seriali hanno colpito nelle notti di musica e pub di corso Garibaldi e corso Sempione, per giorni, prima di venire bloccati dal Nucleo radiomobile dei vigili urbani, gli agenti in borghese della squadra Sis. Un italiano e un senegalese ripulivano le macchine in sosta e rivendevano le carte di credito recuperate a due indiani. Ricettazione da quattro ruote. Dei tre stranieri, non ce n`è uno in regola col permesso di soggiorno. Ma fossero solo quattro, i ladri, non si spiegherebbe il fenomeno: i topi d`auto svuotano una cinquantina di bolidi al giorno, le denunce dei primi due mesi dell`anno sono 2.792. Ultima frontiera, il colpo al tom tom, il pc di bordo. Commentano automobilisti e vigili: “Sembra di esser tornati agli anni Ottanta“, quando l`autoradio si salvava solo tenendola sottobraccio. è successo a Davide Porresi, 24 anni, studente universitario. Si sfoga sul Web e apprende che “vedersi rompere il finestrino per il furto del navigatore non è mica cosa infrequente “. è capitato, tra gli altri, a Marco Meloro, assessore di Monza al Bilancio: aveva lasciato la macchina nel parcheggio (riservato) del Municipio, ha perso il tom tom, fatto denuncia ai carabinieri e ottenuto un provvedimento d`urgenza allo studio dell`amministrazione: tornelli con badge d`ingresso, meglio cautelarsi. Lo fanno (e lo pubblicizzano) anche le aziende d`auto: le nuove vetture hanno il navigatore integrato nella consolle. Obiettivo: “Evitare i furti“. Ladro, italiano, mezza età. è stato bloccato dai ghisa l`altra mattina in via Milazzo, mentre tentava la spaccata in un`utilitaria. L`ennesima, sospettano gl`investigatori. In zona Tortona e sui Navigli si contano i danni ogni domenica mattina, file di vetture coi vetri frantumati e la carrozzeria ammaccata, l`assalto alla roba è avvenuto nottetempo. A Milano: 19.266 furti in auto nel 2006 e 17.502 nel 2007. Statistiche che per il Codacons sono “numerose segnalazioni “. L`associazione dei consumatori risponde con la richiesta di “più vigili e polizia“ nelle strade e con un decalogo dedicato agli automobilisti. Suggerimenti del tipo state attenti, inserite l`allarme, non lasciate oggetti in vista. E, soprattutto, evitate di lasciare in macchina documenti e chiavi di casa. Motivo: “I professionisti partono dall`auto per risalire all`indirizzo e svaligiare l`appartamento “. Armando Stella Assalti I vetri in frantumi sono l`incubo degli automobilisti milanesi.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this