23 Ottobre 2021

“Boom di certificati medici Numeri da analizzare poi possibili provvedimenti”

Il  Codacons  ha  presentato  un  esposto  per  falso  truffa  aggravata  seguito  della  crescita  di  oltre  il  17%  di  certificati  medici  per  malattia,  utili  per  non  presentarsi  sul  posto  di  lavoro,  dal  15  ottobre  in  avanti.  La  data  scelta  non  è  casuale,  visto  che  si  tratta  del  giorno  nel  quale  il  green  pass  è  divenuto  obbligatorio  per  potersi  presentare  al  lavoro.  se  è  alta  la  percentuale  di  vaccinati  contro  il  Covid  (nella  provincia  senese  siamo  praticamente  all’85%  rispetto  quella  che  è  la  popolazione  vaccinabile)  è  anche  vero  che  non  sono  pochi  quanti  ancora  non  si  sono  sottoposti  alla  somministrazione.  L’associazione  dei  consumatori  ha  presentato  un  esposto  alle  procure  di  Arezzo,  Firenze,  Grosseto,  Livorno,  Lucca,  Massa-Carrara,  Pisa,  Pistoia,  Prato  Siena.Si  chiede  di  indagare  sui  certificati  prodotti,  quindi  sia  sui  lavoratori  che  li  hanno  richiesti  che  sui  medici  che  li  hanno  firmati.  Il  Codacons  parla  di  vero  proprio  boom  dei  certificati  chiede  “di  fare  chiarezza  sull’abnorme  crescita  delle  certificazioni  per  malattia  presentate  dai  lavoratori  toscani  dal  15  ottobre,  numeri  che  potrebbero  realizzare  veri  propri  reati,  come  quello  di  falso  ideologico  truffa  aggravata.  In  Toscana  certificati  presentati  venerdì  15  ottobre  sono  risultati  in  aumento  del  +21,2%,  con  5.717  certificazioni.  Poi  si  è  registrato  un  +16,4%  lunedì  18  ottobre  un  +11,1%,  martedì  19  ottobre,  con  un  incremento  medio  nei  tre  giorni  del  +17,3%.  Una  crescita  che  fa  sorgere  il  sospetto  che  in  Toscana  molti  lavoratori,  non  disponendo  di  green  pass  non  volendo  ricorrere  al  tampone,  abbiano  scelto  di  mettersi  in  malattia  allo  scopo  di  non  recarsi  al  lavoro  non  subire  le  sanzioni  previste  per  dipendenti  pubblici  privati  privi  di  certificazione  sanitaria.  Malattie  – dicono  dal  Codacons- con  ogni  probabilità  inesistenti  che  producono  un  danno  per  le  casse  dell’Inps  potrebbero  realizzare  reati  sia  da  parte  dei  lavoratori,  sia  dei  medici  che  hanno  firmato  certificati  falsi”.  Per  tali  motivi  l’associazione  “chiede  di  aprire  indagini  sul  territorio  in  merito  all’escalation  di  certificati  per  malattia  presentati”.  Arriva  il  commento  del  presidente