Bonus vaccini, dall’indennizzo italiano ai 100 euro proposti dal Presidente Biden
-
fonte:
- Investire Oggi
Si sta facendo di tutto per convincere gli indecisi. Spunta anche un vero e proprio bonus vaccini negli USA, in realtà già lanciato a New York dal sindaco Bill de Blasio, ora promosso dal presidente Biden per tutti gli stati. Anche in Italia però si muove qualcosa, con la polizza assicurativa lanciata dal Codacons, un indennizzo per chi si vaccina.
Bonus vaccini, la proposta di Biden
A New York il sindaco de Blasio ha offerto 100 dollari a tutti i cittadini che faranno la prima dose del vaccino. Un vero e proprio bonus che ora il presidente Joe Biden vuole estendere a tutto il paese a stelle e strisce. Biden ha infatti proposto agli altri governi statali di sposare la medesima iniziativa e offrire 100 dollari a tutti coloro che si vaccinano anche negli altri stati. Si tratta di una decisione destinata sicuramente a far discutere, ma indubbiamente c’è da dire che i governi di tutto il mondo le stanno provando tutte per convincere i più scettici, dal bonus all’arma della persuasione.
In Italia abbiamo scelto quest’ultima, per alcuni vista come una sorta di ricatto. Il Green Pass infatti permette di fare praticamente tutto ai vaccinati (a meno che non abbiamo contratto ugualmente il Covid, in tal caso dovranno stare a casa), mentre i non vaccinati, quindi quelli sprovvisti del certificato verde, dovranno rinunciare a diverse attività sociali, come cinema, teatri e anche bar e ristoranti al chiuso. L’alternativa per loro è il tampone, ma quest’ultimo si paga, e vale solo per 48 ore. Si tratterebbe quindi di una spesa non indifferente per gli italiani, farlo 3 volte a settimana significherebbe spendere circa 360 euro al mese.
Bonus vaccini, l’indennizzo del Codacons
Naturalmente, in Italia il motivo è che si è scelta, quasi come in Francia, una linea forte per inoliare le persone a vaccinarsi, ecco il motivo del costo ancora proibitivo dei tamponi. C’è però chi ha pensato ai consumatori, e lo ha fatto incentivando appunto i vaccini. Il Codacons, attraverso l’iscrizione a diventare soci dell’associazione a soli 10 euro, lancia la campagna di indennizzo per i nuovi vaccinati. Una polizza assicurativa in caso di malattia dopo l’iniezione. Ecco come sono suddivisi gli indennizzi:
Diaria per controindicazioni al vaccino, 30 euro al giorno, dal quinto al 15esimo giorno
Diaria per ricovero dopo il vaccino, 130 euro al giorno dal terzo al trentesimo giorno di degenza
Diaria per contagio da Covid-19 post vaccino, 150 euro al giorno, max 15 giorni di degenza
indennità per il ricovero in terapia sub-intensiva 1200 euro,
Indennità per ricovero in terapia intensiva, 2000 euro.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa