25 Gennaio 2021

Bonus taxi non per tutti? La Regione allarga l’offerta

Si  è  conclusa  l’istruttoria  del  bando  “Bonus  trasporto  in  sicurezza”,  cioè  il  Bonus-  chiuso  il  31  dicembre  scorso,  rivolto  ad  over  75,  invalidi,  malati  rari  donne  in  gravidanza,  per  ottenere  una  carta  prepagata  dal  valore  di  250  euro  per  il  trasporto  in  taxi  noleggio  con  conducente.  Le  domande  ammesse  sono  13.712  (a  fronte  delle  14.543  presentate).  La  Regione  Liguria  fa  sapere  che  “verranno  tutte  finanziate  con  un  implemento  di  risorse  di  ulteriori  250mila  euro  tramite  il  Fondo  Sociale  Europeo”.  Oltre  11.500  richiedenti  hanno  già  ricevuto  l’approvazione  da  parte  di  Filse  sono  stati  invitati  contattare  gli  sportelli  della  Banca  Carige  per  il  rilascio  della  carta.  Gli  altri  riceveranno  una  comunicazione  entro  la  fine  del  mese.  Secondo  quanto  dice  la  Regione,  il  risultato  è  frutto  della  collaborazione  tra  l’Istituto  Ligure  del  Consumo  le  associazioni  dei  consumatori  (Adiconsum,  Adoc,  Assoutenti,  Casa  del  Consumatore,  Codacons,  Federconsumatori,  Lega  Consumatori,  Sportello  del  Consumatore).  È  stato  attivato  un  servizio  di  informazione,  supporto  assistenza  su  tutto  il  territorio  regionale  dal  novembre  al  31  dicembre  2020  tramite  26  sportelli  informativi  (5  Imperia,  Savona,  Genova,  La  Spezia)  un  sistema  telefonico  centralizzato  con  accesso  tramite  numero  verde  (per  le  utenze  telefoniche  fisse)  Voip  (per  le  utenze  da  telefono  mobile).  “Abbiamo  chiesto  sostegno  alle  associazioni  dei  consumatori  quando  abbiamo  deciso  di  estendere  la  platea  dei  beneficiari  agli  over  75  – dice  l’assessore  alle  Politiche  Sociali  Ilaria  Cavo  – aspettandoci  un  flusso  maggiore  di  domande  ma  anche  la  necessità  di  accudire  seguire  questa  tipologia  di  aventi  diritto.  La  collaborazione  ha  funzionato  perché  numeri  dicono  che  le  associazioni  dei  consumatori  hanno  processato  oltre  il  35%  delle  domande  accolte  fornito  informazioni  ad  altri  15mila  cittadini.  Al  flusso  delle  richieste  la  Regione  oggi  risponde  impiegando  l’ultima  tranche  di  risorse  perché  tutte  quelle  ammissibili  vengano  soddisfatte”.  “Il  bonus  taxi  è  una  misura  semplice  concreta  per  venire  incontro  alle  esigenze  dei  cittadini  delle  fasce  più  deboli  più  esposte  alle  conseguenze  del  Covid  – aggiunge  l’assessore  ai  Trasporti  Gianni  Berrino  -. Allo  stesso  tempo  valorizza  la  natura  di  servizio  pubblico  dei  taxi  aiuta  una  categoria  che  ha  subito  pesanti onseguenze  dall’emergenza  di  questi  mesi”.  “Questi  numeri  dimostrano  – precisa  Furio  Truzzi,  presidente  dell’Istituto  Ligure  del  Consumo  e  di  Assoutenti  – che  la  collaborazione  tra  Regione,  Filse  e  Associazioni  Consumatori  è  utilissima  per  i  cittadini,  particolare  per  quelli  senza  esperienza  né  strumenti  digitali”.  Alle  obiezioni  sollevate  dalle  interrogazioni  del  Pd,  gli  assessori  Cavo  e  Berrino  replicano:  “Le  domande  pervenute  dal  territorio  rispecchiano  la  percentuale  di  concentrazione  degli  abitanti  e  hanno  fatto  emergere  il  reale  bisogno  di  trasporto  su  mezzi  taxi  o  Ncc  laddove  le  categorie  raggiunte  dal  bando  hanno  ravvisato  la  necessità  di  evitare  l’u  dei  mezzi  pubblici  – spiegano  – Il  numero  elevatissimo  di  domande  pervenute  è  la  dimostrazione  più  chiara  di  quanto  accedere  al  bando  non  fosse  affatto  complicato  come  certe  critiche  continuano  a  insinuare,  ma  al  contrario  fosse  pienamente  alla  portata  dei  destinatari.  Per  permettere  la  fruizione  del  bonus  da  250  euro  a  tutti,  anche  a  coloro  per  i  quali  l’istruttoria  e  la  successiva  consegna  della  card  sta  avvenendo  in  queste  settimane,  stiamo  mettendo  a  punto  una  delibera  per  l’utilizzo  del  carnet  anche  oltre  la  scadenza  del  prossimo  giugno”.