17 Marzo 2022

BONUS IN RETE

Percorsi di orientamento e informazione per l’accesso agli strumenti di protezione sociale nell’emergenza Covid-19

L’iniziativa si pone quale obiettivo principale quello di porre fine ad ogni forma di povertà e ridurre le ineguaglianze.

L’attuale crisi sanitaria ha colpito tutti i soggetti e anche moltissimi settori che si ritenevano solidi e al sicuro. Gli interventi messi in atto dal Governo in questi ultimi due anni, unitamente alla Regione Lazio, sono stati di natura eccezionale sia per la portata economica sia per il raggio di azione, gli ambiti e i soggetti coinvolti. Al contempo però, vi sono scarse informazioni, sovraccarico di domande, difficoltà burocratiche amministrative tali che  una parte dei cittadini, che pure ne avrebbe diritto, resti escluso dal godimento degli stessi. L’iniziativa Bonus in rete nasce per garantire a tutti i cittadini la possibilità di accedere alle forme di aiuto disponibili e ha tra i suoi obiettivi:

1) Facilitare l’accesso alle forme di aiuto messe in campo a livello nazionale, regionale e locale per far fronte alla crisi sociale ed economica determinata dalla pandemia Covid 19.

2) Garantire alla popolazione il godimento dei propri diritti contrastando la povertà e il disagio socioeconomico mediante azioni capillari di informazione e sensibilizzazione

3) Contribuire al dialogo tra attori territoriali nell’ottica di lavoro sinergico e condiviso a vantaggio dei cittadini e della comunità.

Le attività previste nel progetto sono:

• attivazione di sportelli di informazione e orientamento, fisici e online,
    • campagna di informazione e comunicazione rispetto agli incentivi e alle misure di sostegno alle famiglie e alle categorie più deboli,
    • realizzazione di un vademecum utile ai cittadini per orientarsi tra le diverse misure di protezione,
    • webinar gratuiti che potranno essere seguiti sui canali social delle due associazioni e verteranno sulle diverse forme di bonus e aiuti disponibili, le modalità di accesso, le procedure amministrative per la richiesta dei contributi, i requisiti per gli aventi diritto.

Per informazioni sul progetto è possibile scrivere alla mail helpdesk@codacons.org  o chiamare lo sportello telefonico al numero 0662289347 attivo il:

• lunedì, mercoledì, venerdì 10.00 – 12.00
    • martedì, giovedì 15.00 – 17.00

Sportelli sul territorio

Visita le pagine fb delle associazioni Codacons e Assoutenti Lazio per restare aggiornato.

Le attività previste nel progetto sono tutte a titolo gratuito

Guide disponibili

Guida Rapida Bonus Sociali

Guida Rapida Bonus Casa