12 Agosto 2020

Bonus ai deputati, l’ Inps pronto a fornire i nomi: la Camera valuta come ottenerli

L’ Inps avrebbe dato la propria disponibilità a fornire i nomi dei parlamentari coinvolti nel caso del bonus da 600 euro su esplicita richiesta della presidenza di Montecitorio. Sono in corso interlocuzioni tra l’ Istituto e la Camera dei deputati dopo il via libera del garante della Privacy alla pubblicazione. Montecitorio starebbe valutando come procedere e quale sia effettivamente il soggetto in diritto di avanzare tale richiesta. Tra le ipotesi al vaglio, spiegano le fonti, ci sono la possibilità di un’ interlocuzione diretta tra presidenza della Camera e presidenza dell’ Inps, la risposta dell’ Inps alle interrogazioni parlamentari presentate e un’ audizione in commissione Lavoro. Il Codacons presenta istanza di accesso per conoscere nomi Intanto il Codacons ha presentato formale istanza d’ accesso all’ Inps per conoscere i nomi dei deputati che hanno chiesto i bonus. L’ associazione dei consumatori, si legge in una nota, è “pienamente legittimata ai sensi della legge 241/90 a chiedere e ottenere tali dati che, come ha sentenziato anche la Corte Europea dei diritti dell’ uomo, non sono coperti da privacy.