9 Gennaio 2016

Bond Lehman, Bper condannata a risarcire

Il tribunale civile di Modena ha condannato la Banca Popolare dell’ Emilia-Romagna a rifondere a un risparmiatore-investitore residente a Sassuolo 80mila euro investiti in obbligazioni della Lehman Brothers, suddivisi su più acquisti, diversi dei quali con trading on line. Della sentenza dà notizia l’ associazione di consumatori Codacons. Il tribunale, secondo l’ associazione, ha dichiarato il grave inadempimento dell’ istituto di credito e così disposto la risoluzione dei contratti di acquisto relativi agli investimenti collegati a due contratti quadro, risalenti al 2005 e al 2007. La decisione si richiama a precedenti giurisprudenziali dei tribunali di Verona, Mantova e Roma: si ribadisce l’ obbligo per ogni singolo acquisto fatto al di fuori del mercato regolamentato del consenso preliminare dell’ investitore; tale obbligo, inoltre, non viene meno neanche per gli acquisti a mezzo internet da parte del cliente con la modalità trading, perché anche così l’ intermediario finanziario deve fornire al cliente modalità operative tali da assicurare, comunque, una corretta e completa informazione sul titolo oggetto di compravendita e sul rischio connesso al tipo di operazione prescelta.