Bond Argentina tre soluzioni in vista
-
fonte:
- La Gazzetta del Mezzogiorno
Bond Argentina tre soluzioni in vista
ROMA Si è concluso l`incontro tra l`Intesa dei consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) e il ministro delle Finanze dell`Argentina, Giullermo Nielsen. La riunione era stata chiesta proprio dal ministro argentino per discutere la questione dei bond «appioppati» dalle banche ai risparmiatori italiani, e cercare soluzioni in favore di quanti hanno investito capitali in titoli argentini risultati disastrosi.
Durante l`incontro, sottolinea l`Intesa in una nota, il governo argentino ha mostrato disponibilità e buone intenzioni, tuttavia all`orizzonte non sembrano esserci ancora possibilità di soluzioni veloci e concrete per i risparmiatori italiani. L`appuntamento è dunque rimandato a settembre, quando saranno approfondite le seguenti tre possibilità di accordo emerse nell`incontro: allungamento della durata dell`obbligazione; abbassamento del tasso d`interesse; riduzione di capitale. Le quattro associazioni dell`Intesa hanno comunque ribadito che, qualsiasi accordo si raggiungerà, questo non dovrà in nessun caso portare ad esonerare le banche dalle responsabilità assunte nei riguardi dei risparmiatori, a cui hanno venduto in modo irresponsabile titoli ad elevato rischio che hanno bruciato i risparmi di migliaia di famiglie italiane.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
