26 Settembre 2002

BOLLETTINO SULLA QUALITA` DEI PROGRAMMI TV

AUTUNNO FREDDO IN TV…LA RIPRESA DELUDE I TELESPETTATORI! PREZZI E INFLAZIONE: MARRAZZO SUPERA VESPA…IN PEGGIO!!

PORTA A PORTA NOIOSO E RIPETITIVO…CHIAMBRETTI OMOLOGATO…“STRISCIA“ VIVE DI RENDITA…SI SALVANO SOLO LE IENE E, IN PARTE, MAURIZIO COSTANZO







Una vera tragedia la ripresa autunnale delle varie trasmissioni di ?servizio? in TV . Anche il numero delle telefonate all?Osservatorio dei programmi TV (solo 158 negli ultimi giorni rispetto alle centinaia dell?anno scorso ogni settimana) sembra deporre per una certa rassegnazione dei teleutenti che nemmeno più segnalano il loro gradimento o noia davanti alla TV.
Ecco comunque una sintesi dei giudizi espressi dalle famiglie interpellate a campione dal Codacons a seguito delle telefonate e delle mail pervenute.



PORTA A PORTA Gran disappunto degli iscritti al CODACONS vedendo in trasmissione che sul problema dei prezzi e dell?inflazione il buon Vespa ha invitato l?associazione Altroconsumo, controllata da una società editoriale di capitali a sua volta controllata da una holding lussemburghese , associazione che deve , a seguito di una sentenza del TAR restituire alcuni miliardi alla Presidenza del Consiglio, miliardi incassati sottraendoli di fatto alle altre associazioni di consumatori, per riviste patinate i cui abbonati diventano miracolosamente tutti iscritti alla associazione senza nemmeno manifestare la loro volontà in tal senso. Ma peggio è stata la noia mortale ieri per la solita, ripetuta mille volte, trasmissione sui maghi tanto per insistere sulla dabbenaggine degli italiani che, tuttavia, non appaiono mai colpevoli per la loro stupidità e ingenuità ma sempre vittime di questi geni della truffa.



MI MANDA RAITRE. Ma Vespa è stato superato,?in peggio, da Marrazzo che per trattare il problema dei prezzi ha pensato bene di omologarsi al Governo dando la parola ai produttori, ai commercianti e al Governo stesso (più o meno 18 minuti noiosissimi e incomprensibili al rappresentante di Marzano contro 8 minuti ai commercianti e 4 alla Coldiretti , unica quanto anomala ?paladina? dei diritti del consumatore) , lasciando fuori le associazioni dei consumatori che lottano faticosamente sul campo , il clamoroso sciopero dei consumi , che ha mobilitato 20 milioni di italiani, e la campagna sui prezzi e l?ISTAT portata avanti dall?INTESA dei consumatori. Per non dire della ?gaffe? delle telefonate ?spontanee? in trasmissione , tanto citate da Marrazzo che roboante ripete noiosamente la regola della precedenza all?utente che telefona, salvo sentirsi dire al telefono dal consumatore sincero???ho chiamato la Bartolini..e per questo voi ora mi avete richiamato..? Il tutto mentre il numero che passa in sovrimpressione illudendo i telespettatori di poter partecipare è del tutto irraggiungibile?roba da ?Striscia la notizia?? Forse il nuovo corso ha omologato anche il bravo presentatore della rete tre così come ha fatto con Chiambretti?



CHIAMBRETTI C?E?. Evidente la sua tensione e incazzatura per essere stato tanato nella incipiente omologazione da Unità e Manifesto?e la chiamata a testimoniare a suo favore dei due amici giornalisti non ha fatto altro che impasticciare ancor più la cosa e confermare la cattiva coscienza. Quest?anno siamo ben lontani dalla graffiante satira dell?anno passato e i personaggi (sia il principe, che la Gerini spagnola) non raccolgono il consenso dell?anno passato.



STRISCIA. ormai vive di rendita e farebbe bene a non allungare troppo il brodo dei servizi che erano più veri e pungenti quando brevi e graffianti. Ora prolungarli significa solo voler mantenere davanti al video più telespettatori per vincere la gara di audience?ma attenti alla noia!!



LE IENE incredibilmente divertenti hanno riscosso il plauso dei telespettatori unanime e speriamo che proseguano sulla stessa strada con immagini sempre graffianti e divertenti e soprattutto idee, quelle benedette idee che mancano un po? dappertutto o che devono cedere il passo ai problemi di budget. Tutto sommato, però, COSTANZO SHOW insegna che con pochissimi soldi e senza inviati e filmati , se si hanno idee, si possono intrattenere i telespettatori su temi analitici- intimistici alla Carramba forse più gradevolmente che con la ?vespiana? prosopopea del ?sotuttoio..?!

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this