BOLLETTE: VERSO NUOVO DECRETO IN CDM IN SETTIMANA. CODACONS: BENE GOVERNO, SCONTI SU IVA E ONERI DI SISTEMA DA PROROGARE
IN ASSENZA DI INTERVENTI PESANTI RINCARI GIA’ DA APRILE CHE VANIFICHEREBBERO RIDUZIONI TARIFFE. GOVERNO INTERVENGA ANCHE SU IVA SU ALIMENTARI
Ci aspettiamo dal Governo una proroga degli sconti su Iva e oneri di sistema perché, in assenza di interventi, le bollette del gas si impennerebbero del 58% già da aprile, quelle della luce del 27%. Lo afferma il Codacons, commentando la notizia secondo cui il Governo starebbe lavorando a chiudere il decreto con le nuove misure per famiglie e imprese sul fronte delle bollette.
“Ricordiamo che gli oneri di sistema pesano per il 22% sulle bollette della luce e del 5% su quelle del gas, e solo per l’elettricità hanno determinato un esborso nel 2020 pari a 12,4 miliardi di euro per le famiglie italiane – spiega il presidente Carlo Rienzi – In assenza di una proroga agli sconti che scadranno il prossimo 31 marzo, verrebbero del tutto vanificate le riduzioni delle tariffe scattate negli ultimi due mesi, e i consumatori andrebbero incontro a pesanti rincari per le forniture energetiche”.
“Al tempo stesso chiediamo al Governo di intervenire tagliando l’Iva anche su alimentari e generi di prima necessità, prodotti che continuano a subire sensibili aumenti dei prezzi che svuotano le tasche delle famiglie e incidono negativamente sui consumi” – conclude Rienzi.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- ENERGIA
-
Tags: bollette, Carlo Rienzi, energia, gas, iva, oneri di sistema