24 Settembre 2021

BOLLETTE, STOP AI RINCARI TRE MILIARDI PER AIUTARE FASCE DEBOLI E IMPRESE

Pierluigi  Spagnolo  1Arriva  il  decreto  anti-stangata.  Servirà  scongiurare  – in  extremis  per  una  parte  degli  italiani  – l’imminente  rincaro  delle  bollette  di  luce  gas.  L’aumento,  previsto  da  ottobre,  era  ormai  dietro  l’angolo.  causato  principalmente  dalla  carenza  di  materie  prime  dalle  sempre  maggiori  richieste  sul  mercato,  dopo  la  ripresa  economica  che  tutti  Paesi  stanno  attraversando.  «I  rincari  saranno  fino  al  40%»,  aveva  annunciato  malincuore  il  ministro  della  Transizione  ecologica,  Roberto  Cingolani,  nei  giorni  scorsi.  Per  questo  il  governo  è  dovuto  intervenire,  con  il  provvedimento  approvato  ieri  dal  Consiglio  dei  ministri.In  cosa  consiste  la  misura,  che  impegna  quasi  tre  miliardi  di  euro?  Interviene  vantaggio  di  milioni  di  nuclei  familiari  che  beneficiano  del  “bonus  energia”,e  che  hanno  un  Isee  inferiore  8.265  euro  annui;  famiglie  numerose  (Isee  20.000  euro  annui  con  almeno  figli);  percettori  di  reddito  pensione  di  cittadinanza;  utenti  in  gravi  condizioni  di  salute.  Per  queste  categorie,  in  tutto  5,5  milioni  di  famiglie,gli  effetti  del  futuro  aumento  della bolletta  verranno  tendenzialmente  azzerati.  Per  circa  milioni  di  piccolissime  piccole  imprese,  con  utenze  in  bassa  tensione,e  per  26  milioni  di  utenze  domestiche  fino  16,5  kilowatt,  saranno  azzerate  le  aliquote  relative  agli  oneri  generali  di  sistema.E  sul  gas?  Per  circa  2,5  milioni  di  persone  che  beneficiano  del  “bonus  sociale  gas”,  azzerati  gli  effetti  dell’aumento.  Per  tutti  gli  altri  utenti  l’Iva,  attualmente  prevista  al  10  al  22%  seconda  del  consumo,  verrà  portata  al  5%.  già  il  Codacons  chiede  che  questa  misura  si  allunghi  tutto  il  2022.  Secondo  Confcommercio  «è  necessario  avviare,  da  subito,  una  riforma  più  organica  delle  modalità  di  calcolo  della  bolletta  energetica».  Il  governo,  per  bocca  del  ministro  Cingolani,  ha  spiegato  ieri  sera  in  tv  che  «gli  aumenti  di  luce  gas  saranno  nell’ordine  di  miliardi.Il  governo  interviene  con  circa  3,5  miliardi.  È  questo  il  trimestre  da  mitigare…».  2È  stato  proprio  il  premier,  Mario  Draghi,a  spiegare  la  ratio  del  provvedimento.  Il  presidente  del  Consiglio  ha  anticipato  le  mosse  parlando  all’assemblea  annuale  di  Confindustria,a  Roma.  «Senza  un  intervento»,  ha  spiegato  Draghi,  «nel  prossimo  trimestre  il  prezzo  dell’elettricità  potrebbe  salire  del  40%,  e  quello  del  gas  del  30%.  Per  questo,  abbiamo  deciso  di  eliminare  per  l’ultimo  trimestre  dell’anno  gli  oneri  di  sistema  del  gas,  per  tutti,  e  quelli  dell’elettricità  per  le  famiglie  e  le  piccole  imprese»,  ha  spiegato  il  premier,  sottolineando  che  il  governo  «potenzia  il  bonus  luce  e  gas  per  proteggere  soprattutto  le  fasce  meno  abbienti.  Si  tratta  di  un  intervento  di  oltre  3  miliardi,  dopo  quello  da  1,2  miliardi  arrivato  a  giugno»  ha  rimarcato  Draghi.  Il  premier  è  tornato  a  parlare  di  questioni  ambientali  ed  energetiche,  strettamente  legate  ai  rincari  di  luce  e  gas,  un  tema  a  lui  caro  nelle  ultime  settimane.  «La  transizione  ecologica  non  è  una  scelta  ma  una  necessità.I  cambiamenti  climatici  hanno  già  gravi  conseguenze  sulle  nostre  vite,  il  nostro  pianeta  e  le  nostre  economie.  Se  non  interveniamo  subito,i  loro  effetti  rischiano  di  peggiorare  e  diventare  irreversibili.  Dobbiamo  prendere  misure  ambiziose  per  ridurre  le  emissioni  e  contenere  l’aumento  della  temperatura.  Ma  dobbiamo  tenere  conto  della  capacità  di  riconversione  delle  nostre  strutture  produttive.  Lo Stato  deve  fare  la  sua  parte  nell’aiutare  cittadini  imprese  sostenere  costi  della  trasformazione».  3Il  premier  ha  partecipato  per  la  prima  volta  all’assemblea  di  Confindustria,  accolto  da  una  standing  ovation.  Il  feeling  tra  il  gotha  degli  imprenditori  italiani  l’ex  capo  della  Bce  era  già  evidente  da  mesi,  ma  ha  trovato  ieri  una  rappresentazione  pubblica,  plateale,  con  il  lungo  applauso  ringraziamenti  reciproci.  Cosa  ha  detto  Draghi,  dal  palco  di  Confindustria?  Ha  lanciato  una  sorta  di  “Patto  per  il  futuro  dell’Italia”.  «Vorrei  che  tutti  noi  condividessimo  una  prospettiva  di  sviluppo,o  vogliamo  chiamarla  Patto,a  beneficio  anche  dei  più  deboli  delle  prossime  generazioni.  Nessuno  può  chiamarsi  fuori».  Draghi  ha  poi  pronunciato  parole  beneauguranti  sull’economia,  mostrando  grande  fiducia  per  il  futuro.  «Le  previsioni  del  governo,  che  presenteremo  giorni,  stimano  per  quest’anno  una  crescita  intorno  al  6%  del  Pil,  fronte  del  4,5%  ipotizzato  in  primavera.  La  crescita  che  abbiamo  davanti  è  un  rimbalzo»,  ha  spiegato  il  premier,  «legato  alla  forte  caduta  del  Prodotto  interno  lordo anno  scorso.  Nel  2020,  l’economia  italiana  si  è  contratta  dell’8,99%,  una  delle  recessioni  più  profonde  d’Europa.  Era  dunque  inevitabile  che  alla  riapertura  si  accompagnasse  una  forte  accelerazione  dell’attivitàattività.  La  sfida  per  il  governo,e  per  tutto  il  sistema  produttivo  e  le  parti  sociali,  è  fare  in  modo  che  questa  ripresa  sia  duratura  e  sostenibile»,  ha  aggiunto  Draghi.  Ovviamente,  tutto  passa  dal  superamento  o  dal  contenimento  della  pandemia,  attraverso  «vaccinazioni  e  green  pass»,  ha  ribadito  il  capo  del  governo.  4Si  è  parlato  anche  di  tasse…  Un  altro  tema  caldo,  una  questione  che  si  ricollega  direttamente  a  quello  delle  bollette,  ai  rincari  per  luce  e  gas  di  cui  abbiamo  parlato  prima.  «Voglio  riaffermare,  perché  penso  sia  importante  farlo,  che  il  governo  non  ha  alcuna  intenzione  di  aumentare  le  tasse.  In  questo  momento  i  soldi  si  danno  e  non  si  prendono»,  ha  rassicurato  il  presidente  del  Consiglio.  5E  di  scenari  futuri…  Il  presidente  di  Confindustria,  Carlo  Bonomi,  si  è  augurato  che  il  premier  «continui  a  lungo  nella  sua  attuale  esperienza.