12 Agosto 2022

BOLLETTE, STOP AGLI AUMENTI FINO AD APRILE 2023

    CODACONS: ESTENDERE LO STOP AGLI AUMENTI UNILATERALI, ASSURDO APPROVARE UNA MISURA PRO-CONSUMATORI MA SOLO A TERMINE
    RICHIO CHE ALLA SCADENZA DELLA MISURA LE SOCIETÀ RECUPERINO I MANCATI AUMENTI CON MAXI-RINCARI AI CONSUMATORI
    Per una volta che viene approvata una misura realmente favorevole ai consumatori questa ha natura transitoria, e in capo a qualche mese sarà già nel dimenticatoio, mentre dovrebbe essere rafforzata ed estesa nel tempo, senza limiti di validità. Il Codacons, che ha già giudicato del tutto insufficienti le misure contenute nel dl Aiuti Bis, usa l’ironia per contestare il carattere transitorio della misura che impone lo stop, anche retroattivo, agli aumenti unilaterali dei contratti di fornitura di energia. E lancia l’allarme: alla scadenza della misura le società potrebbero recuperare i mancati aumenti, applicando tutte insieme maxi-rincari ai consumatori.
    Ora, sulla base del decreto Aiuti bis, almeno per 10 mesi (da giugno ad aprile 2022) i contratti e le bollette di luce e gas resteranno congelati. La misura impedisce infatti alle aziende fornitrici di luce e gas la possibilità di attuare aumenti unilaterali, fino al 30 aprile 2023, in un momento in cui il rischio di rincari a pioggia è ancora più grande del solito. Una soluzione sacrosanta: eliminando la possibilità per il fornitore di variare a sua discrezione il contratto, decidendo cambiamenti ed approvandoli previa comunicazione e tacito assenso del cliente, si garantisce più stabilità all’intero sistema, tutelando maggiormente l’utente finale.
    L’idea di evitare aumenti unilaterali, però, non è corretta in modo provvisorio: lo è in assoluto. La domanda, allora, è solo una: perché non estendere la misura indefinitamente, impedendo alle aziende fornitrici di luce e gas di modificare unilateralmente le condizioni contrattuali sul prezzo? Speriamo sia prima o poi possibile per i consumatori ottenere un provvedimento utile e necessario, atteso e richiesto, che non esaurisca i suoi effetti nel giro di qualche mese.
        Previous Next
        Close
        Test Caption
        Test Description goes like this
        WordPress Lightbox