14 Gennaio 2022

“Bollette, si rischia il black out”

Sale  il  pressing  dei  partiti  di  maggioranza  per  nuove  misure  contro  il  rincaro  delle  bollette.  Aumenti  che  colpiscono  famiglie  imprese,  costringendo  queste  ultime  – nei  casi  più  estremi  fermare  le  produzioni.  Il  Governo  lavora  un  decreto  enrto  fine  mese  studia  nuove  misure.  Anche  il  premier  Mario  Draghi  non  ha  dubbi  sulla  necessità  di  intervenire,  ma  è  presto  per  dire  quali.  Il  caro-bollette  è  anche  una  minaccia  che  insidia  la  sicurezza  nazionale,al  punto  che  «l’impennata  dei  prezzi  dell’energia  elettrica  del  gas  naturale  espone  l’Europa  al  rischio  di  blackout  energetici»,  afferma  il  Copasir  in  un  passaggio  della  relazione  sulla  sicurezza  energetica  nell’attuale  fase  di  transizione  ecologica.  Una  paura  che  investe  direttamente  il  nostro  Paese,  visto  che  «il  timore  è  che  in  Europa  lo  spegnimento  di  una  singola  centrale  – ad  esempio  per  mancanza  di  carburante  – possa  generare  una  reazione  catena  in  vari  Stati  membri  – continua  il  Comitato  – Il  timore  di  un  possibile  blackout  si  starebbe  diffondendo  in  tutta  Europa».  Anche  per  questo  ieri  c’è  stata  una  riunione  di  tecnici  Palazzo  Chigi.  Tra  le  ipotesi  quella  di  destinare  proventi  delle  aste  per  il  consumo  di  CO2  alla  sforbiciata  delle  bollette.  Si  ragiona,  inoltre,  su  come  trasformare  gli  extra  gettiti  delle  società  energetiche  in  sgravi  per  le  imprese  in  affanno.  Proprio  contro  gli  ultimi  aumenti  delle  tariffe  il  Codacons  sta  preparando  un  mega-ricorso  al  quale  potranno  aderire  milioni  di  italiani:  una  iniziativa  legale  ancora  top  secret  che  sarà  svelata  nei  dettagli  nei  prossimi  giorni.