2 Ottobre 2021

Bollette, per i commercianti rincari fino a 4mila euro

Non  bastava  la  pandemia  da  cui  si  stanno  lentamente  riprendendo  solamemente  ora,  ecco  che  l’inizio  di  ottobre  per  commercianti  le  piccole  imprese  ha  portato  con  sè  un’altra  gran  bella  batosta:  l’aumento-salasso  delle  bollette.  Che  se  per  una  famiglia  tipo  sappiamo  che  alleggerirà  il  portafoglio  di  circa  350  euro,  per  loro  peserà  parecchio  di  più:  fino  4mila  euro  l’anno  per  la  sola  energia  elettrica.  Un  rincaro  che  rischia  di  avere  un  impatto  notevole  soprattutto  sui  bilanci  delle  micro  piccole  attività,  più  fragile  ma-gari  gestione  familiare.  Insomma  il  decreto  taglia-bollette  non  è  bastato  ad  azzerare  del  tutto  l’ennesimo  salasso  sia  per  la  maggior  parte  dei  cittadini  sia  soprattutto  per  le  Pmi.  stimare  il  peso  degli  aumenti  in  bolletta  per  queste  imprese  è  stata  ieri  un’indagine  Confesercenti.  Andiamo  con  ordine  analizziamo  quale  sarà  il  conto  che  si  ritroveranno  pagare  d’ora  in  avanti  negozianti,i  baristi  ristoratori.  Partiamo  da  un  negozio  con  10  Kilowatt  di  potenza  disponibile  un  consumo  energetico  di  circa  15mila  Kwh  all’anno  che,  con  il  rincaro  dei  prezzi  dell’energia,  vedrà  lievitare  la  bolletta  di  circa  1.050  euro.  LA  NUOVA  STANGATA  Un  bar,  con  un  consumo  medio  di  30mila  Kwh  annui  dovrà  invece  mettere  in  conto  di  dover  pagare  una  bolletta  più  salata  di  circa  2.000  euro,  mentre  un  ristorante  con  un  consumo  medio  di  circa  70mila  Kwh  avrà  un  appesantimento  di  circa  4.100  euro  in  più  l’anno  soltanto  per  la  bolletta  elettrica.  «Il  decreto  per  ridurre  le  tariffe  varato  dal  governo  Draghi»  si  legge  in  una  nota  diffusa  dal  quartier  generale  dell’Associazione  che  rappresenta  più  di  350mila  Pmi  del  commercio,  del  turismo,  dei  servizi,  dell’artigianato  dell’industria,  «ha  senz’altro  attenuato  l’impatto  dei  rincari,  ma  l’aumento  delle  tariffe  rischia  comunque  di  essere  molto  pesante  sulle  imprese  di  minori  dimensioni.  Noi  crediamo  si  possa  fare  di  più».  La  ricetta  pensata  da  Confesercenti  è  quella  di  tagliare  accise,  Iva  addizionali  regionali  che  oggi  pesano  su  energia  elettrica  gas,  «ma  serve  anche  sostenere  favorire  di  più  l’aggregazione  delle  piccole  attività  in  consorzi  gruppi  d’acquisto»  spiega  l’Associazione  degli  imprenditori,  «che  permettono  un  approvvigionamento  energetico  più  sostenibile».  Tornando  agli  effetti  dei  rincari  energetici  sulle  tasche  degli  italiani  fatta  eccezione  per  milioni  di  poveri  che  potranno  usufruire  del  bonus  varato  dal  provvedimento  governativo,  ieri  ad  aggiornare  le  previsioni  di  Arera  è  arrivato  il  Codacons  secondo  cui  le  famiglie  spenderanno- a  prezzi  costanti  – circa  1.480  di  euro  in  più.  Infatti  viene  calcolato  che  oltre  all’incremento  dei  prezzi  dell’energia,  negli  ultimi  mesi  si  sta  registrando  un  forte  rialzo  dell’inflazione  un  deciso  aumento  del  costo  dei  prezzi  dei  carburanti.  Che  si  rifletterà  oltre  che  sul  pieno  dell’auto  anche  sui  servizi  di  trasporto,  ma  anche  sui  prezzi  di  tanti  prodotti  alimentari.  Insomma,  un’ondata  di  rincari  che  produrrà  una  serie  di  ripercussioni  catena,  la  prima  delle  quali  c’è  da  scommettere  sarà  un  deciso  calo  degli  acquisti.  «Le  famiglie  reagiranno  riducendo  consumi,  in  un  momento  in  cui  per  la  ripresa  economica  del  Paese  la  spesa  andrebbe  sostenuta  incentivata»  sottolinea  il  Codacons,  «per  questo  rivolgiamo  un  appello  all’esecutivo  affinché  non  si  limiti  intervenire  solo  sulle  tariffe  di  luce  gas  ma  adotti  misure  per  detassare  carburanti  contenere  la  crescita  dei  prezzi  delle  tariffe  nei  vari  settori  produttivi».