Bollette meno care: luce -1,1%, gas -4%
-
fonte:
- Avvenire
MILANO B uone notizie per le famiglie italiane. Dopo i ribassi del primo trimestre, bollette in calo anche per il secondo. Da mercoledì 1° aprile dunque per la famiglia- tipo la riduzione della bolletta dell’ elettricità sarà del -1,1%. Ancora più netto il ribasso per la bolletta del gas, con un calo del 4%. I risparmi annui saranno così in media di 75 euro. È la decisione dell’ Autorità per l’ energia elettrica, il gas e il sistema idrico con l’ aggiornamento delle tariffe. «Si tratta di una buona notizia per i consumatori italiani, che risparmieranno sulle fatture energetiche – commenta il presidente del Codacons, Carlo Rienzi -. Tuttavia sulle bollette dell’ energia pesano ancora tasse eccessive e voci che fanno crescere i costi per le famiglie. Basti pensare che l’ incidenza delle tasse arriva a toccare quota 36% su ogni fattura, contro il 20% della media dell’ Unione europea». In particolare nel settore del gas, secondo Federconsumatori, è necessario «abolire la tassa sulla tassa, ovvero l’ assoggettamento all’ Iva delle imposte erariali e delle addizionali regionali» e non considerare più il metano per il riscaldamento come un «bene di lusso», por- tando quindi l’ Iva al 10%. Secondo la Coldiretti poi la riduzione della spesa energetica «in un momento di crisi ha un doppio effetto positivo perché aumenta il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma riduce anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’ agroalimentare. Il costo dell’ energia – aggiunge la Coldiretti – si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda le attività agricole, ma anche la trasformazione e la conservazione degli alimenti ». Per l’ elettricità, la spesa per la famigliatipo nell’ anno corrente (1 luglio 2014-30 giugno 2015) sarà di 510 euro, con un calo del 1,2% rispetto ai 12 mesi precedenti corrispondente a un risparmio di 6 euro. Per il gas la spesa della famiglia tipo per lo stesso periodo – comprensiva quindi anche dei consumi invernali – sarà di 1.135 euro, con una riduzione del -5,7%, con un risparmio di circa 70 euro. Se per il prossimo trimestre il ribasso per l’ energia elettrica è di fatto dovuto ai minori costi per l’ acquisto della «materia energia» nei mercati all’ ingrosso, per il gas dipende dalle aspettative sui prezzi all’ ingrosso in Italia ed Europa, che si traducono in quotazioni più basse per il venir meno delle importanti consegne invernali. © RIPRODUZIONE RISERVATA.
massimo iondini
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- ENERGIA
