17 Settembre 2021

Bollette, impennata d’autunno La stangata sfiora i 500 euro

Poco  consola  il  concetto  di  “mal  comune  mezzo  gaudio”di  fronte  un  aumento  delle  bollette  che  per  una  famiglia  di  quattro  persone  dai  consumi  medi  rischia  di  sfiorare  500  euro  l’anno.  L’ufficialità  si  avrà  il  primo  ottobre,  con  l’aggiornamento  delle  tariffe  per  il  quarto  trimestre  2021,  ma  è  il  caso  di  prepararsi.  «Lo  scorso  trimestre  – le  parole  dei  giorni  scorsi  del  ministro  della  Transizione  ecologica,  Roberto  Cingolani- la  bolletta  elettrica  è  aumentata  del  20%,  il  prossimo  trimestre  aumenta  del  40%».  La  stima,  per  ora,  è  di  un  rincaro  medio  di  150  euro  all’anno  per  l’elettricità  di  300  per  il  gas,  pari  un  incremento  del  40  del  30%.  Percentuali  da  capogiro,  con  il  governo  al  lavoro  per  cercare  di  mitigarne  gli  effetti  sugli  utenti.  Ma  il  problema  c’è  riflessi  rischiano  di  essere  pesanti  sulle  famiglie,  ma  anche  sulle  attività  produttive  sui  gestori,  in  un  momento  già  complesso.  Sui  rincari  tuonano  le  associazioni  dei  consumatori,  che  sollecitano  azioni  di  contenimento.  Franco  Conte,  presidente  regionale  Codacons,  allarga  lo  spettro,  guardando  agli  aumenti  di  luce,  gas,  ma  anche  benzina.  «La  benzina  oggi  costa  il  15,3%  in  più  rispetto  inizio  anno,  il  gasolio  il  14,5%.  la  spesa  aumenterà  ancora  viste  le  previsioni  di  incremento  del  costo  del  barile  del  petrolio.  Le  bollette  di  gas  ed  elettricità,  poi,  sono  sul  piano  inclinato,  con  una  stangata  stimata  fino  500  euro  per  una  famiglia  con  due  figli.  Il  governo  dia  seguito  con  fatti  alle  parole  di  costernazione.  Regione  amministratori  locali  devono  provvedere  favore  delle  fasce  deboli.  oggi  pochi  Comuni  hanno  preso  iniziative  concrete  la  stessa  Regione  non  è  stata  solerte».Le  ragioni  dell’impennata  sono  molteplici.  «In  passato  abbiamo  già  assistito  situazioni  di  instabilità  importante  del  mercato,  ma  mai  questi  livelli  – precisa  subito  Floriano  Ceschi,  direttore  operativo  del  ramo  commerciale  di  Agsm  Aim  – il  problema  è  serio  non  riguarda  solo  l’Italia,  ma  è  continentale.  Siamo  di  fronte  quasi  alla  “tempesta  perfetta”,  con  una  molteplicità  di  cause,  prevalentemente  incentrate  sulla  disponibilità  di  gas  naturale,  ma  influiscono  anche  temi  geopolitici,  come  il  collegamento  per  il  gas  dalla  Russia,  oggetto  da  tempo  di  contestazioni».  Anche  la  natura  incide.«In  questo  periodo  – continua  Ceschi  – si  registra  una  carenza  di  vento,  soprattutto  in  Uk,  per  sopperire  al  calo  di  produzione  di  energia  rinnovabile  si  devono  attivare  le  fonti  tradizionali,  che  forniscono  energia  di  emergenza  più  costosa».  Infine  «un  incendio  ha  danneggiato  una  stazione  elettrica  che  alimenta  una  linea  tra  Francia  Inghilterra».  Un  ruolo  lo  gioca  inoltre  “il  costo  dell’anidride  carbonica”,  vale  dire  l’aumento  del  costo  dei  permessi  per  immettere  CO22.  Uno  scenario  che  non  esclude  nessuno.  «Anche  noi  siamo  vittime  di  questa  situazione,  perché  innanzitutto  ne  sopportiamo  costi  come  le  famiglie  – sottolinea  ancora  Ceschi- e  anche  la  nostra  esposizione  finanziaria  aumenta,  dato  che  le  fatture  che  paghiamo  aumentano,  ma  incassiamo  in  ritardo.  Probabilmente  aumenteranno  anche  le  richieste  di  rateizzazione  le  difficoltà  nel  recupero  dei  crediti.  Cercheremo  in  ogni  caso  di  essere  vicini  ai  nostri  clienti».