BOLLETTE, CODACONS: DOPO AUMENTI TARIFFE, RINCARI A CASCATA SUI PREZZI AL DETTAGLIO
DA EFFETTI SU INFLAZIONE MAGGIORE SPESA DA +1.200 EURO A FAMIGLIA NEL 2022. GOVERNO CORRA AI RIPARI O SARÀ TRAGEDIA PER CONSUMI
L’aumento delle bollette di luce e gas, oltre ad aggravare la spesa energetica delle famiglie, sta provocando una ondata di rincari di prezzi e tariffe a danno dei consumatori, e determinera’ una stangata, a parità di consumi, pari a circa +1.200 euro a nucleo familiare nel corso del 2022.
Lo afferma il Codacons, che lancia l’allarme caro-prezzi in Italia.
“Attività produttive, negozi e imprese stanno adeguando i propri listini al pubblico per sostenere i maggiori costi energetici a loro carico e non fallire, scaricando i rincari di luce e gas su prezzi e tariffe – afferma il presidente Carlo Rienzi – Dagli alimentari alla ristorazione, passando per turismo e trasporti, in tutti i settori si stanno registrando nell’ultimo periodo forti rincari che pesano sulle tasche dei consumatori”.
In base alle stime del Codacons, gli aumenti delle bollette di luce e gas manterranno l’inflazione attorno al 3% nel corso del 2022, causando una stangata per gli italiani pari in media a +1.197 euro annui a famiglia. “Una situazione particolarmente pericolosa e contro la quale il Governo deve intervenire con urgenza perché, a fronte dell’ondata di rincari in arrivo, le famiglie reagiranno contraendo i consumi, con immensi danni per l’economia nazionale” – conclude Rienzi.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- ENERGIA
-
Tags: bollette, Carlo Rienzi, gas, luce, Prezzi