12 Ottobre 2026

BOLLETTE, ALLO STUDIO PROROGA A FINE 2027 DI TUTELE GRADUALI PER L’ENERGIA. CODACONS: BENE MASE, CON PROROGA SI EVITA STANGATA SU UTENTI

 

 

L’annuncio del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica circa la possibile proroga fino al 31 dicembre 2027 del Servizio a tutele graduali accoglie in pieno la richiesta del Codacons, associazione che proprio oggi aveva evidenziato i rischi della fine del Stg per le tasche degli utenti fornendo i numeri su rincari cui andavano vanno le famiglie dal prossimo 1° aprile.
Apprezziamo l’apertura del Mase che di fatto riconosce l’allarme rincari lanciato dal Codacons valutando, alla luce della delicata situazione economica, la proroga del Servizio a tutele graduali – spiega l’associazione – Ora ci aspettiamo che dalle parole si passi ai fatti, perché la fine delle tutele graduali rappresenterebbe una nuova stangata per milioni di consumatori, considerando che oggi il Servizio consente risparmi evidenti rispetto al mercato libero, forbice che si allarga sempre di tutto con i forti rialzi dei prezzi energetici registrati sui mercati.
In base alle elaborazioni del Codacons, le tutele graduali hanno consentito un risparmio medio in bolletta del 36% rispetto alle offerte a prezzo variabile, del 26,5% sulle offerte a prezzo fisso e del 13,8% sul tutelato.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this