Bolletta del gas giù del 2% a ottobre. Ma per il Codacons è ancora “poco”
-
fonte:
- Repubblica.it
MILANO – A partire da ottobre la bolletta del gas calerà oltre il 2%. Lo ha annunciato Guido Bortoni, presidente dell’ Autorità per l’ Energia, durante un’ audizione in Commissione Industria del Senato, aggiungendo che si tratterà della terza riduzione di prezzo. Dopo -4,2% ad aprile e il -0,6% a luglio, si arriverà ad una riduzione della bolletta del gas nei tre trimestri di almeno il 7%, ha detto Bortoni. La flessione è però considerata insufficiente dal Codacons. “Se infatti è vero – si legge in una nota dell’ associazione – che nel periodo aprile-dicembre le bollette del gas caleranno quasi del 7%, è altrettanto vero che negli ultimi anni nel nostro paese le tariffe energetiche hanno registrato una serie di rincari che portano i cittadini italiani a pagare bollette più salate rispetto alla media Ue”. Basti pensare – prosegue il Codacons – “che nella seconda metà del 2012, rispetto all’ anno precedente, le famiglie italiane hanno visto crescere la loro bolletta elettrica dell’ 11,2% contro una media europea del 6,6%, mentre per il gas l’ incremento è stato del 10,6%, contro una il 10,3% del resto d’ Europa. A causa dei rincari registrati nel nostro paese prima del 2013, per il gas le famiglie italiane hanno speso lo scorso anno 9,5 euro per 100kWh a fronte di un prezzo medio Ue di 7,2 euro. E’ evidente quindi – conclude la nota – come una riduzione del 2% delle tariffe del gas non possa ancora compensare la maggiore spesa sostenuta dalle famiglie tra il 2011 e il 2012 e gli italiani continuano a pagare bollette più salate rispetto alla media Ue”. Oltre al tema delle bollette, Bortoni ha spiegato che dal 2001 al 2020 i costi sostenuti per il Cip 6 (i prezzi incentivati per l’ energia elettrica prodotta con impianti alimentati da fonti rinnovabili e ‘assimilate’) supereranno quota 30 miliardi di euro. “Dal 2001 al 2012 agli impianti ammessi al meccanismo del Cip 6 sono stati riconosciuti incentivi pari a poco più di 25 miliardi di euro. Dal 2013 al 2020 si stimano ulteriori costi per 5-6 miliardi di euro”, ha spiegato. Bortoni ha poi evidenziato che il rinvio del nuovo metodo di calcolo al 2014 ha comportato mancati risparmi in bolletta per 300 milioni nel 2013.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ENERGIA
-
Tags: bollette, gas, Guido Bortoni, tariffe, ue
