22 Novembre 2017

Bolletta da 1 cent «Se non paga tagliamo la luce»

TORINO «Paga o ti stacchiamo la corrente». L’ invito, anzi, la minaccia dell’ Audax Energia, una società che gestisce la rete elettrica in provincia di Pordenone, è stato recapitato a un’ anziana utente, che aveva perso il marito pochi giorni fa. Fin qui non ci sarebbe nulla di straordinario. Ma a leggere l’ importo del credito avanzato dalla società c’ è da piangere: la morosità della donna ammonta a 0,001 euro. Un centesimo di euro, appunto, da pagare entro e non oltre il prossimo 3 dicembre per evitare il taglio del servizio. Una decisa messa in mora dell’ utente quella operata dall’ Audax, che ha sede a Vinovo, vicino a Torino. Il testo della raccomandata con ricevuta di ritorno, tra il burocratico e il comico, recita: «A seguito di un controllo contabile interno, abbiamo riscontrato che non risultano ancora saldate le fatture, di seguito meglio elencate, per l’ utilizzo del servizio di fornitura di energia elettrica». Il Codacons denuncerà l’ azienda per violenza privata. Ne dà notizia l’ associazione, dopo che il gestore energetico ha inviato l’ avviso per morosità all’ anziana di Prata (Pordenone). «Si tratta di un comportamento inaccettabile e le giustificazioni dell’ azienda non appaiono condivisibili – spiega il presidente Carlo Rienzi -. Esistono procedure ben precise per recuperare debiti reali o presunti, e diverse strade da intraprendere prima di arrivare all’ interruzione della fornitura elettrica. La minaccia contenuta nella comunicazione inviata ad una anziana cliente rappresenta una forma di violenza che non possiamo tollerare: per tale motivo il Codacons presenterà un esposto.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this