20 Gennaio 2021

Boccia: pronte azioni legali, vogliamo rispetto

ROMA.  Riunione  tra  Governo  Regioni  sui  ritardi  nella  consegna  dei  vaccini  da  parte  della  Pfizer  che  rischia  di  rallentare  notevolmente  la  campagna  vaccinale.  Nonostante  l’azienda  abbia  garantito  che  tutto  verrà  risolto  in  tempi  brevi,  le  Regioni  si  sono  allarmate.  centro  della  riunione  con  il  commissario  delegato  all’emergenza  Coronavirus,  Domenico  Arcuri  ministri  Francesco  Boccia  (nella  foto)  Roberto  Speranza,  anche  la  seconda  fase  che  riguarderà  gli  ultraottantenni  le  persone  fragili.  Boccia  ha  sottolineato  che  «abbiamo  l’urgenza  legata  alla  scelta  unilaterale  della  Pfizer  di  ridurre  la  distribuzione  dei  vaccini  in  questa  settimana  in  Italia,  di  intraprendere  azioni  legali  concordate  perché  pretendiamo  chiarezza  rispetto  per  il  nostro  Paese  sugli  accordi  europei  presi.  Anche  se  siamo  primi  in  Europa  nella  somministrazione  del  vaccino,  abbiamo  la  necessità  di  chiarezza  sulle  distribuzioni  settimanali  senza  più  riduzioni  unilaterali  senza  preavviso».  ancora:  «Nello  stesso  tempo  è  necessario  consentire  alle  Regioni  un  accordo  di  solidarietà  per  garantire  richiami  tutti.  Resta  confermato  il  piano  trimestrale  ipotizzato  con  le  altre  case  farmaceutiche  appena  l’Ema  darà  il  via  libera  sui  nuovi  vaccini.  Se  il  29  gennaio  Ema  autorizzerà  Astrazeneca,  sono  confermate  le  milioni  di  dosi  per  il  trimestre  successivo».  Infine:  «Andiamo  avanti  uniti  pretendendo  il  rispetto  degli  impegni.  Ora  serve  essere  molto  rigorosi  nel  pretendere  il  rispetto  della  distribuzione  delle  dosi  prodotte  settimana  per  settimana».  Il  tutto  mentre  il  vice  presidente  della  Commissione  Ue,  Margaritis  Schinas,  rassicura:  marzo  l’Europa  dovrebbe  avere  disposizione  un  numero  impressionante  di  dosi  da  poter  utilizzare  in  tutta  l’Unione  IL  CODACONS  CHIEDE  L’ACCESSO  AGLI  ATTI.  Intanto,  il  presidente  del  Codacons,  Carlo  Rienzi,  annuncia  la  presentazione  ad  Arcuri  al  premier  Conte  di  una  formale  istanza  d’accesso  «affinché  pubblichino  tutti  gli  atti  relativi  al  contratto  di  acquisto  del  vaccino  anti-  siglato  con  Pfizer-