30 Aprile 2002

Bloccati in galleria, saranno risarciti

NEL MAGGIO `98, FS CONDANNATE

Bloccati in galleria, saranno risarciti

ROMA ? Rimasero bloccati in treno per quattr`ore in un tunnel alle porte di Roma al buio, senza aria condizionata e con le portiere bloccate. Accogliendo le argomentazioni del Codacons, il giudice di pace di Roma Bruno Bientinesi ha condannato le Ferrovie dello Stato a risarcire il danno patito da tre passeggeri nella misura di 750 euro. I fatti risalgono al 30 maggio 1998 quando l`Eurostar proveniente da Napoli e diretto a Milano fu bloccato nella galleria di Monte Collarino, subito dopo Capena, per la caduta di un isolatore da un palo della linea elettrica piombato sul vetro della locomotiva. Tre passeggeri si rivolsero al Codacons, in particolare all`avvocato Manuela Sorrentino, per promuovere la causa di risarcimento. Ebbene, per ciascuno di loro le Ferrovie sono state condannate a pagare anche 200 euro per le spese legali. «Si tratta di una sentenza ? afferma l`associazione di utenti e consumatori in una nota ? che apre la strada anche alle migliaia di casi di ritardi per le partenze degli aerei e per le lunghe code in autostrada». Il giudice di pace ha riconosciuto «il grave turbamento psicofisico imputabile alle Fs ? è detto nella nota dell`associazione ? in quanto per imperizia e negligenza dei propri servizi tecnici ha provocato il prolungarsi di uno stato di sofferenza ben oltre il limite del ragionevole e del sopportabile». Inoltre, «quattro ore per portare fuori dal tunnel l`Etr ? sono le motivazioni del giudice riportate dal Codacons ? rappresentano un tempo enorme che ha fatto sfiorare ben più tragiche conseguenze; un tempo che può essere spiegato solo con un notevole grado di disorganizzazione e impreparazione dell`apparato tecnico delle Fs e lascia presumere la mancanza di piani operativi per fronteggiare situazioni di emergenza». Esponenti del Codacons ? già da ieri, e continueranno oggi ? controllano l`igiene delle carrozze e l`efficienza delle toilette nelle stazioni ferroviarie di tutta Italia.