Black-out elettrico per il maltempo L?Enel non ha colpa
-
fonte:
- Il Mattino
Sala Consilina. «Nei giorni scorsi, sono trapelate le dichiarazioni delle istituzioni e del CODACONS Campania sulla gestione dell?Enel di Sala Consilina dell`emergenza neve di fine gennaio nel Sud della provincia di Salerno (Alburni, Calore, Alto Bussento, Alto e Medio Sele, Vallo di Diano). «Polemiche ingiustificate, visto l`impegno di operai e tecnici dell`Enel, che hanno messo a repentaglio la propria vita per raggiungere, anche a piedi, località isolate e prive di energia elettrica e ripristinarne l`erogazione». Lo afferma il responsabile zonale della Fnle-Cgil, Giovanni Aumenta, che respinge, fra l`altro, anche «l`accusa di vetustà degli impianti Enel formulata dai soliti buonteponi. L? interruzione del servizio elettrico è stata causata dalla rottura di conduttori su oltre 200 km di linee aeree per il sovraccarico dei manicotti di ghiaccio e caduta di numerosi e grossi alberi». L`Enel, per ridare la luce ai casolari isolati, li ha raggiunti con mezzi speciali e col supporto dei vigili del Fuoco li ha dotati persino di gruppi elettrogeni inattesa delle riparazioni agli impianti. L`ente elettrico, dunque, non ha alcuna responsabilità, le alte amministrazioni avrebbero dovuto assicurare la viabilità. Gli impianti Enel, malgrado le sollecitazioni, hanno retto benissimo perché ben progettati e manutenuti. Molti degli amministratori che hanno lamentato ritardi, spesso ostacolano lo sviluppo, il potenziamento o la manutenzione degli impianti. «È dunque ingiusto – conclude Aumenta – prendersela con l`Enel. Piuttosto si faccia in modo che questa esperienza fornisca a tutti, Enel, Provincia, Regione, Prefettura, Anas, enti locali, elementi di riflessione ed insegnamento perchè ognuno nell`ambito delle proprie competenze, si adoperi perché in futuro le cose funzionino meglio».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: enel, Sala Consilina, Salerno
