12 Aprile 2021

Blackout Dazn, si muovono le associazioni dei consumatori

 

Dopo i problemi registrati da Dazn nelle trasmissioni degli incontri – tra i quali Inter-Cagliari ed Hellas Verona-Lazio –, si muovono le associazioni dei consumatori, intenzionate a ottenere rimborsi per conto dei clienti che non hanno potuto seguire le sfide in diretta.

A cominciare dalle associazioni Codici e Aeci, che hanno diramato un comunicato congiunto. «Le scuse dopo i disservizi. Un classico, che ovviamente non può bastare per archiviare la domenica nera regalata da Dazn ai suoi abbonati. Due partite del campionato di Serie A, Inter-Cagliari e Verona-Lazio, sono state segnate da problemi di visualizzazione, a cui ora l’azienda deve porre rimedio, come chiedono le associazioni Codici ed Aeci», si legge nella nota.

«“Non ci interessa di chi sia la responsabilità di quanto accaduto – affermano Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, ed Ivan Marinelli, Presidente di Aeci –, quello che conta è che i consumatori danneggiati siano rimborsati. Ci auguriamo che Dazn proceda in questa direzione, prendendo seriamente in considerazione i disagi causati e tutelando i propri utenti. Naturalmente siamo pronti ad intervenire se questo non dovesse accadere tempestivamente”.

Quanto successo ieri ripropone anche il tema della qualità del servizio fornito ai consumatori, cruciale soprattutto in ottica futura, in vista dell’avvio della prossima stagione calcistica, quella del passaggio di testimone tra Sky e Dazn per quanto riguarda la Serie A.

“Abbiamo avviato una class action nei confronti di Sky – ricordano Giacomelli e Marinelli – per il Pacchetto Calcio 2018-2021. Non vorremmo che quella situazione si ripresentasse, ovvero che il cambio dell’offerta televisiva non venga adeguatamente comunicato ai consumatori, lasciati all’oscuro o quasi di tutto ed ostacolati anche nell’esercizio dei propri diritti, come quello al recesso”.

Da qui l’invito delle due associazioni sia alle società, affinché adottino un comportamento corretto e trasparente nei confronti degli utenti, sia ai consumatori, con l’invito a segnalare eventuali problemi legati al contratto, all’esercizio dei propri diritti».

Su quanto accaduto si è mosso anche il Codacons, che ha scritto in una nota: «Dopo i problemi riscontrati oggi in tutta Italia sulla piattaforma Dazn durante la trasmissione della partita Inter-Cagliari, il Codacons scende in campo per tutelare i diritti degli utenti e dei tifosi».

«Chiediamo immediati rimborsi in favore di tutti gli abbonati per l’impossibilità di fruire del servizio acquistato – spiega il Codacons –. Chi infatti è in possesso di pacchetti Dazn e non è riuscito ad assistere oggi in tv alla partita Inter-Cagliari, o ha subito continue interruzioni del segnale, ha diritto il base al codice civile ad ottenere il rimborso di quanto pagato, proporzionalmente al disagio subito», si legge ancora.

«Per tale motivo il Codacons chiede a Dazn di indennizzare tutti gli utenti coinvolti nel disservizio odierno, attraverso rimborsi automatici pari al costo della singola partita, pena inevitabili azioni risarcitorie a tutela dei consumatori e dei tifosi», ha concluso l’associazione.

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